Gestire un ristorante è uno tra i compiti più insidiosi e sfidanti nel mondo della ristorazione. Se sei un ristoratore che punta a portare la propria attività al successo o stai semplicemente raccogliendo il maggior numero possibile di informazioni prima di avviare la tua nuova attività ristorativa, in questo articolo scoprirai come evitare alcuni degli errori più comuni commessi da manager e proprietari di ristoranti.
Per trasformare il proprio locale in un ambiente frequentato e apprezzato, infatti, spesso non è necessario un grosso investimento e neppure un cambio netto e radicale di direzione nell’attuale gestione. Al contrario, è sufficiente fare attenzione a piccoli dettagli che consentono di migliorare: il rapporto tra dipendenti e gestore, la qualità del cibo, il livello del servizio e l’interazione con i clienti.
Gestire un ristorante: 5 errori comuni da evitare e consigli da mettere in pratica
1. Non vendere del cibo, ma un’esperienza culinaria
In ogni ristorante l’elemento principale non può che essere il cibo. Nonostante ciò, per riuscire a far raggiungere al proprio locale un livello più elevato è necessario offrire molto più che delle semplici pietanze.
Pianifica al meglio il tuo menu. Seleziona pochi piatti, ma ben strutturati. Crea un’esperienza culinaria ricca di sapori tradizionali e/o innovativi che ti contraddistingua. In questo modo creerai un legame speciale con il cliente e incentiverai la crescita del tuo locale.
2. Non accentrare la gestione del tuo ristorante
Alcuni manager o gestori accentrano la gestione del ristorante e la supervisione di ogni dettaglio senza riuscire a delegare. In alcuni locali si può notare il gestore passare dal verificare che ogni piatto in cucina venga preparato a dovere, al controllare il lavoro del personale di sala fino a cercare di intrattenere i clienti durante l’attesa. Il risultato: un completo disastro.
Il tuo ruolo di proprietario/gestore è quello di dare delle direttive e linee guida chiare e precise a tutto il tuo personale e affidarti a loro. Lascia che i cuochi si occupino della cucina da soli oppure affida al personale di sala la responsabilità sulla gestione delle ordinazioni del ristorante. Non trascurare, ovviamente, di effettuare una supervisione continua, attenta e costruttiva per garantire che tutto funzioni sempre al meglio e secondo standard di eccellenza. E non dimenticare che, in ogni ristorante di successo le parole gestione ristorante fanno rima con squadra.
3. Non sottovalutare l’opinione dei tuoi clienti
Al giorno d’oggi i feedback dei clienti hanno un impatto molto più pesante sul business del ristorante rispetto ad un ventennio fa. Le recensioni negative sul web possono letteralmente far affondare un’attività. Per questo motivo è importante prestare attenzione all’opinione del cliente.
Non dimenticare che il cliente è il tuo principale azionista. Attraverso le recensioni puoi capire come direzionare al meglio la tua attività e quali aspetti modificare e migliorare. Che si tratti della qualità del cibo, dell’ambiente o del servizio, ricorda che il feedback dei tuoi clienti, opportunamente analizzato e gestito, è uno strumento prezioso per far crescere il tuo business.
4. Non lavorare senza sosta
Il numero delle ore che dedichi al tuo ristorante non è direttamente proporzionale al successo che riuscirai a ottenere. Alcuni gestori chiudono la propria attività a notte fonda e dopo poche ore sono già in piedi alle prese con la gestione delle mille attività del ristorante.
Non concentrarti sulla quantità, ma sulla qualità. Cerca di ottimizzare al meglio il tuo tempo e studia dei metodi che ti consentano di svolgere gli stessi compiti, ma in maniera efficiente ed efficace.
5. Non considerare la tecnologia un nemico, ma un alleato
Ricorda, infine, che la tecnologia è il tuo miglior alleato per risparmiare tempo, lavorare più serenamente ed essere più profittevole e competitivo. Ad esempio, i software gestionali sono sviluppati appositamente per aiutarti a gestire un ristorante.
Possono aiutarti ad automatizzare l’emissione dei conti, risparmiando più dell’80% del tempo impiegato per queste attività ed eliminando costose dimenticanze facendo aumentare i tuoi ricavi di almeno il 20%, o a rendere più efficiente il coordinamento tra i diversi reparti di produzione grazie a comande chiare e complete smistate direttamente ai reparti interessati e molto altro ancora.
Questi erano soltanto cinque degli errori in cui potresti incappare nel gestire un ristorante. Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere degli aggiornamenti su questo e tanti altri argomenti!