Secondo l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta in Italia 1,5 milioni di adulti soffrono di intolleranze e allergie alimentari. Se allarghiamo l’analisi verso i Paesi industrializzati emerge che il 2% degli adulti viene affiancato dall’8% dei bambini soggetti ad allergie alimentari. Questo tipo di disturbo può quindi colpire grandi e piccini, portandoli ad avere gravi reazioni se entrano in contatto con un alimento che crea reazione allergica. Ciò comprende le persone che soffrono di celiachia, quindi coloro che non sono in grado di digerire il glutine. Ma anche quei soggetti che hanno intolleranze al lattosio, al grano, al pesce e alle uova. Per questo è fondamentale strutturare il menu del tuo ristorante in modo da rispettare ogni tipo di intolleranza. Puoi evitare che tanti commensali leggano il tuo menu con la preoccupazione di scegliere cosa ordinare. Se consideriamo il continuo aumento delle allergie, è necessario concentrarsi sull’integrazione di piatti che riescano a rispettare le cosiddette restrizioni dietetiche. Vediamo alcuni consigli utili per soddisfare le esigenze dei tuoi commensali senza dover necessariamente stravolgere il tuo menu.
Offri una soluzione per non eliminare un piatto dal menu
Non è doveroso togliere un piatto ma piuttosto pensare a un modo valido per sostituirlo. O meglio modificarlo, così da pensare a una personalizzazione delle portate. Puoi partire da un’idea già pronta, sostituendo gli ingredienti contenuti al suo interno. Serve però comunicarlo attraverso il menu: il cliente che siede a uno dei tuoi tavoli deve poter ordinare velocemente le pietanze che rispettino le proprie allergie alimentari. La soluzione più pratica e semplice per la gestione degli allergeni di ogni piatto è un Menu Digitale.
Il cliente che siede a uno dei tuoi tavoli vuole sapere in che modo può sostituire i prodotti e gli ingredienti in base al tipo di intolleranza che ha, giusto?
Il vantaggio di un Ristoratore è di aggiungere, modificare o rimuovere piatti, voci e quindi allergeni per ogni portata con visualizzazione in tempo reale. E per i clienti vi è la facilità di consultazione del menu sul proprio smartphone, attraverso la scansione di un QR code. Si potrà così scegliere in sicurezza, evitando anche contatti diretti con il personale o menu cartacei. Potrai rivedere le preparazioni e offrire sempre una valida alternativa che abbracci i gusti di qualsiasi tipologia di commensale. Ci sono quindi tanti percorsi da seguire per prevedere un paio di variazioni per piatto, in modo da rendere più attraente e accogliente il tuo menu.
Sperimenta e chiedi aiuto a un nutrizionista
In alcuni casi può anche essere utile chiedere aiuto a un nutrizionista, o dietista, che ti aiuterà a conoscere quali siano le giuste varianti per non commettere errori rispetto a diverse diete. E’ utile anche per mantenere sempre un buon equilibrio nei piatti, anche in termini di composizione proteica per i commensali vegani o vegetariani. Superato questo passaggio, potrai provare a introdurre alcuni nuovi piatti speciali per un periodo limitato. L’impostazione attraverso un Menu Digitale ti permette di creare nuovi Menu del Giorno Speciali, da mettere online oppure offline con un click, in base alle tue esigenze. Potresti chiedere ai tuoi camerieri di proporre ai commensali l’assaggio di un nuovo antipasto, o di un dessert gratuito per far assaggiare loro le nuove variazioni. Questa è tra le più valide operazioni di marketing, perché ti permette di offrire alcune varianti che rispettino le intolleranze alimentari.
Il tuo menu digitale è la guida per gestire le allergie alimentari
Ogni cliente è ben consapevole di tutti gli ingredienti che può e che non deve mangiare. Sa quindi come deve comportarsi, ma non sa in che modo si comporterà il tuo ristorante in fase di lavorazione. Per questo si affiderà completamente al tuo operato, e quindi al tuo menu digitale; solo così potrà considerare le proprie decisioni. Se parti da una lista dei piatti molto variegata e ampia, dovresti considerare di renderla più semplice, magari creando più categorie separate per mettere subito in evidenzia proposte per le pietanze senza glutine o vegane. Oltre a riportare sempre sotto ogni piatto le categorie di allergeni usati per realizzarlo, cerca di usare icone o asterischi per soddisfare ogni restrizione dietetica.
L’obiettivo finale dovrebbe essere quello di rendere il più semplice la lettura e la scelta per ogni cliente in massima sicurezza.
Aggiorna sempre il tuo staff
Ovviamente spetterà poi al tuo staff lavorare sempre nel massimo rispetto degli ingredienti, considerando i giusti metodi di approvvigionamento, preparazione e manipolazione degli alimenti evitando la loro contaminazione. In cucina infatti bisogna organizzare bene le postazioni, separando mestoli, utensili e piani di lavoro. Non potrai permetterti di contaminare una piastra priva di allergeni, correndo il rischio di causare reazioni negative a un ospite del ristorante. Dall’altra parte i camerieri dovranno sempre sapere quali sono gli ingredienti contenuti in un piatto e conoscere le tecniche di cottura utilizzate, così da spiegarle al cliente che le richiede.
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