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Idee per San Valentino 2021: 8 strategie per il tuo ristorante

08 febbraio 2021 by UniSoft

idee san valentino 2021

Visto il periodo storico che stiamo vivendo abbiamo ritenuto necessario fare un aggiornamento su questo articolo che contiene le idee e i consigli ai ristoratori per San Valentino nel rispetto delle restrizioni nazionali. I tuoi clienti si staranno chiedendo se il tuo locale sarà aperto, per capire in che modo festeggiare il giorno dell’amore ai tempi del Covid-19.

San Valentino 2021: accogli i tuoi clienti in sicurezza

Non ci sarà una fuga romantica per questo 2021 e molte coppie dovranno festeggiare all’interno dei confini regionali (in Zona Gialla) o comunali (in Zona Arancione), nel rispetto del DPCM vigente. E’ un’ottima occasione anche per il tuo locale che potrà così offrire il servizio del pranzo il 14 febbraio! In base alle divisioni per zone, chi si trova in Zona Gialla potrà accogliere i clienti dalle ore 5 alle ore 18 anche per San Valentino, mentre sarà consentita la vendita da asporto o le consegne a domicilio per le altre Zone.

Esiste una soluzione che ti aiuta ad affrontare ogni tipo di situazione: un Menu Digitale. Con questo strumento non solo puoi rassicurare i clienti che entrano nel tuo locale, ma anche sostenere attivamente le promozioni e le offerte per il delivery. Grazie a un Menu QR Code hai la possibilità di creare autonomamente un Menu Speciale per San Valentino da mettere online con pochi click. Scansionando il codice i commensali potranno prima di tutto accedere velocemente alle tue proposte. Inoltre avrai la possibilità di condividere a distanza il tuo Menu attraverso i social, WhatsApp e ogni altra piattaforma di tuo interesse.

Continua a leggere il nostro articolo per trovare ulteriori spunti e idee originali che ti permetteranno di preparare il ristorante al pranzo di San Valentino. Buona Lettura!

idee per san valentino

Articolo pubblicato il: 25 gennaio 2020

Subito dopo le festività natalizie, San Valentino è una delle ricorrenze più importanti per la ristorazione. Il 14 febbraio è il giorno dedicato all’amore, in cui centinaia di coppie decidono di festeggiare regalandosi un appuntamento romantico. Come al solito, è importante puntare su una strategia di marketing ben curata e, soprattutto, proporre alla propria clientela delle idee per San Valentino originali. Diamo insieme un’occhiata ad alcune proposte e strategie per organizzare una perfetta festa di San Valentino per il tuo ristorante!

Abbiamo definito due diverse categorie di idee, così da aiutarti ad organizzare al meglio San Valentino nel tuo ristorante. Il primo gruppo “Prepara il tuo ristorante” riguarda le 3 principali strategie per preparare alla perfezione e con facilità il tuo locale a questo romantico giorno. Nel secondo, invece, “Strategie di marketing per la festa di San Valentino”, troverai illustrati i 5 consigli di marketing più efficaci per pubblicizzare il tuo locale anche, e soprattutto, in questa occasione.

Prepara il tuo ristorante

Predisporre il giusto menu per San Valentino per il tuo ristorante è solo una delle tante fasi per assicurare ai tuoi clienti un perfetto pasto romantico! In occasione della festa di San Valentino dovrai, infatti, tenere a mente diversi fattori.

1. Crea la giusta atmosfera

La maggior parte dei tuoi commensali prenoterà nel tuo locale per la festa di San Valentino. Potresti quindi valutare di cambiare momentaneamente la disposizione dei tavoli, creando uno schema che possa accomodare più coppie. Per qualche giorno sarà il caso di limitare le tavolate più grandi.

Se gli spazi lo permettono, potresti anche adibire una sala apposita del tuo locale a chiunque deciderà di assaggiare il tuo menu per San Valentino. Prepara le tue decorazioni migliori, ma non esagerare. A volte bastano una luce soffusa ed un po’ di musica per creare la giusta atmosfera! A questo proposito, troverai molte playlist dedicate proprio alle migliori canzoni d’amore, ma ricorda di regolare il volume!

san valentino

2. Ottimizza il sistema delle prenotazioni

È essenziale preparare ogni dettaglio per un perfetto San Valentino al ristorante, ma molti gestori sottovalutano l’importanza di ottimizzare il sistema delle prenotazioni. In genere, la maggior parte dei clienti interessati al menu per San Valentino del tuo ristorante si concentrerà per uno dei due pasti principali. Se il tuo locale offre anche un’area bar, è fondamentale considerare anche la fascia oraria prima e dopo il pasto.

Cerca comunque di non trascurare le altre prenotazioni: compleanni, tavolate di amici e tante altre ricorrenze. Per questo motivo, ti consigliamo di assegnare ad ogni tavolo una fascia oraria di un paio d’ore al massimo. Questo lasso di tempo permetterà al cliente di poter comunque provare tutte le portate del menu di San Valentino del tuo ristorante e, a te, di avere una rotazione dei tavoli più snella e veloce. Non dimenticare di segnalare questa condizione sul tuo sito web e ai clienti che prenoteranno direttamente di persona!

3. Prepara lo staff

Lo staff è il cuore pulsante del tuo ristorante e mai, come in queste occasioni, dovrai riconoscerne l’importanza. Sicuramente la festa di San Valentino non è l’occasione giusta per affidare troppe responsabilità ad uno chef assunto da poco, o per perfezionare il training dei tuoi nuovi camerieri.

Per far fruttare tutte le tue idee per San Valentino dovrai poter contare sul tuo staff migliore, che conosca a menadito le ricette del tuo menu e che sappia servire ai tavoli con velocità.

Strategie di marketing per la festa di San Valentino

1. Menu a tema a prezzo fisso

Questa promozione è un vero e proprio passe-partout: può essere usata per qualsiasi ricorrenza, anche tra le idee per la festa degli innamorati. La possibilità di pagare un prezzo fisso per un classico menu da tre portate convincerà in molti a prenotare. Peperoncino, cioccolato, ostriche e bollicine sono i protagonisti più gettonati di questi menu per San Valentino. Non trascurare la presentazione dei piatti, che sarà complementare alla decorazione dei tavoli. Dai più classici petali di rosa a proposte più moderne e minimal, anche l’aspetto di ogni portata dovrà trasmettere romanticismo e cura per i dettagli.

Se il tuo locale offre un servizio d’asporto, ricordati di integrarlo con un menu dedicato a San Valentino. Punta tutto sulla consegna a domicilio, magari accompagnata da un dessert o da altri piccoli omaggi. Sarà il modo migliore per raggiungere anche le coppie che desiderano festeggiare in casa.

2. Proponi qualcosa di nuovo

Ai tuoi commensali piacerà sicuramente passare un San Valentino al ristorante un po’ diverso. In base alla configurazione del tuo locale e ai gusti dei tuoi clienti, potresti decidere di ospitare una band musicale che suoni dal vivo, o addirittura un’attività di degustazione di vini o di dolci.

idee cena romantica ristorante

Se preferisci non rinunciare al pasto di coppia, puoi comunque organizzare queste e tante altre idee particolari per San Valentino al ristorante in diverse fasce orarie. In questo modo sarà anche più facile incrementare gli introiti negli orari prima o dopo di cena, che sono generalmente i meno frequentati. Queste semplici idee renderanno il San Valentino nel tuo ristorante più divertente e originale ed attireranno, sicuramente, la curiosità anche delle coppie che di solito preferiscono restare a casa.

3. Vai oltre la classica idea di romanticismo

Non tutte le coppie vogliono o possono organizzare un’uscita al ristorante. Ciò non significa che il tuo locale, sia esso una paninoteca o un bar, non possa offrire loro tante originali idee per San Valentino! Se la tua cucina prepara cibo caldo o freddo d’asporto o da mangiare al volo, questa è l’occasione perfetta per proporre delle offerte dedicate solo alle coppie. Non c’è limite alla fantasia: waffles a forma di cuore, gelati con topping alla fragola e persino snack salati con ingredienti speciali e a tema saranno i protagonisti del tuo speciale menu per San Valentino.

Non limitarti alla festa di San Valentino, ma dedica più giorni a queste proposte a tema. Per arricchire l’offerta, non dimenticare di proporre delle speciali promozioni 2×1 su ogni ordine. Se il tuo locale dispone di un’area bar, sicuramente ai tuoi clienti piacerebbe poter provare una speciale colazione di San Valentino, dolce o salata e magari disponibile anche come brunch a domicilio.

idee colazione romantica ristorante

4. Parola d’ordine: omaggi!

A tutti piacciono gli omaggi e i tuoi clienti non sono da meno. Allora perché non coccolarli proponendo delle piccole idee per un san Valentino speciale al ristorante? Alle coppie che prenoteranno nel tuo locale, potresti regalare delle rose rosse, un dessert o due calici di benvenuto.

Non dimenticare di pubblicizzare questa iniziativa sui social e sulla pagina web del tuo ristorante. Potresti addirittura proporre delle offerte esclusive per chiunque prenoterà commentando o condividendo un tuo post su Facebook o un tuo tweet su Twitter!

5. E dopo San Valentino?

Di recente, anche in Italia è scoppiata la moda di San Faustino, la festa dei single. Questa “ricorrenza” cade proprio il giorno dopo la festa di San Valentino, e si rivolge a chi sta ancora cercando l’amore. È l’occasione perfetta per proporre qualcosa di diverso, ed andare oltre le solite idee per san Valentino!

Non dimenticarti di proporre anche dei giochi a tema, o qualche contest sui  social network. Potresti quindi incentivare i tuoi clienti a scattare un selfie con una delle portate del menu e indire una votazione per la foto più artistica direttamente sui social. Feste a tema anni Novanta  o addirittura piccoli party in maschera animeranno le serate dei cuori solitari, e anche gli introiti del tuo locale. Se sei a corto di idee o, semplicemente, se vuoi maggiormente coinvolgere anche chi ti segue sui social, organizza un sondaggio così che siano direttamente gli utenti a decidere a quale evento vorrebbero partecipare.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime idee di marketing per il tuo ristorante, non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter!

Categorie: Featured, Marketing Tag: marketing ristorazione, menu digitale, menu qr code, strategie di marketing

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