I ristoranti pop up sono uno dei trend che da alcuni anni caratterizza il mondo della ristorazione. Si tratta di una tipologia di attività commerciali temporanee che puntano ad offrire al cliente un’esperienza culinaria unica e limitata. Diffusi da diversi anni su tutto il pianeta, questo tipo di ristoranti si sta affermando sempre di più anche in Italia.
Uno degli esempi più eclatanti di attività temporanee, che ha avuto successo in Italia, è rappresentato dai due ristoranti fast-food aperti da Netflix a Roma e Milano. Sfruttando il successo della stagione Breaking Bad, il colosso americano ha aperto due sedi di Los Pollos Hermanos, catena ben nota a tutti i fan della serie, per soli due giorni.
Storia e origini del fenomeno dei ristoranti pop up
Il colosso Netflix non ha inventato nulla di nuovo, ma si è semplicemente ispirato a delle tendenze molto in voga in Gran Bretagna e Stati Uniti a partire dai primi anni del 2000. Nello specifico, New York può essere identificata come la capitale di questo trend. Qui i ristoranti pop up erano generalmente dei chioschi o furgoni improvvisati gestiti da cuochi e professionisti del settore che, dopo aver perso il lavoro, non riuscivano a trovare un posto nel concorrenziale mondo della ristorazione.
Il successo di queste piccole attività temporanee ha inoltre ispirato lo Chef Jamie Oliver, che con il suo pop restaurant a Londra ha incentivato ad aumentare la fama di queste attività in tutta Europa, mostrando come un ristorante a tempo possa trovare spazio anche nel mondo della cucina stellata e di alto livello.
Da quegli anni a oggi, i ristoranti temporanei sono aumentati a dismisura, alcuni vengono aperti per pochi giorni, altri per alcune settimane. In ogni caso, il concetto fondamentale che li accomuna è che il cliente deve poter ricevere un servizio unico nel suo genere e difficilmente ripetibile.
Consigli su come aprire un ristorante pop up
Aprire un’attività pop up è un compito abbastanza complesso, soprattutto se non tieni conto di alcuni fattori chiave. Dato che il ristorante può contare solo di pochi giorni o settimane per recuperare i costi di apertura e servizio e ottenere un guadagno reale, devi pensare ad un menu unico e a una location esclusiva, in grado di offrire al cliente la sensazione di vivere un’occasione irripetibile.
Per questo motivo, spesso i ristoranti pop up nascono in location inaspettate e impensabili come magazzini abbandonati, vecchie stazioni ferroviarie, industrie storiche ormai in disuso e offrono dei piatti estremamente particolari, come pietanze a base di insetti o derivate dalla cucina molecolare. I clienti dei ristoranti pop up, infatti, sono spesso persone curiose che vogliono provare ciò che non si può trovare comunemente nelle attività tradizionali.
Infine, l’apertura deve essere preceduta da un’abbondante attività di marketing mirata ed efficace, con l’obiettivo di far conoscere a più clienti possibili l’esistenza del ristorante. Se vuoi scoprire come pubblicizzare un ristorante, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato al web marketing per ristoranti!
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