Il web è un terreno fertile per tutti coloro che cercano un metodo efficace per pubblicizzare la propria attività ristorativa. A causa del vasto numero di contenuti presenti sulla rete, tuttavia, potrebbe risultare complicato distinguersi. In questo articolo troverai alcuni consigli su come incrementare la tua clientela attraverso il web marketing.
Avviare un piano pubblicitario sulla rete consente senza dubbio di raggiungere un vasto numero di clienti. Se sei il proprietario di un ristorante, tuttavia, devi poter contattare il giusto target. L’ obiettivo è quello di raggiungere persone che abbiano la possibilità concreta di visitare la tua attività, aumentando di conseguenza i tuoi guadagni.
Questo è possibile pianificando al meglio le proprie strategie di marketing e selezionando le giuste piattaforme online. Soltanto in questo modo potrai ottenere dei risultati dal web marketing.
Dove avviare la propria campagna di web marketing per ristoranti
1. Social Media
Frequentati da milioni di utenti ogni giorno, i social media sono uno dei metodi maggiormente utilizzati dai ristoratori di tutto il mondo per incrementare i propri clienti. All’interno di essi è possibile avviare diversi piani di marketing per ristorante.
Uno tra i più noti è Facebook. Questo social media offre una specifica funzione di targetizzazione basata sulla posizione, che ti consente di mostrare le inserzioni alle persone che si trovano a una certa distanza dal tuo ristorante. In questo modo puoi tracciare il numero di clienti presenti nella tua area, capire quanti hanno visitato il tuo ristorante dopo aver visto il banner e modificare la tua strategia pubblicitaria di conseguenza.
Altro social largamente visitato è Instagram. Nonostante al suo interno si possano trovare meno contenuti relativi al mondo culinario rispetto a qualche anno fa, questo social rimane uno tra i più impiegati per pubblicizzare pietanze e ristoranti. Tutto ciò che devi fare è promuovere le foto dei tuoi piatti migliori, reindirizzando i visitatori verso la pagina del tuo ristorante o il software di prenotazione online.
La lista dei social utilizzabili per pubblicizzare un ristorante è lunga. Ciascuno a suo modo può essere d’aiuto per incrementare le vendite e, di conseguenza, far crescere il tuo business. Twitter, Snapchat, Pinterest sono soltanto altri tre dei social più diffusi, che potresti sfruttare per il tuo piano di marketing online.
2. Piattaforme video
Quando si parla di web marketing e ristorazione, dopo i social media non si possono non citare le piattaforme di condivisione video. Numerosi ristoranti utilizzano dei brevi video pubblicitari del proprio ristorante in cui mostrano la sala, le pietanze e come raggiungere il ristorante.
In particolare, su YouTube è possibile inserire dei video a pagamento targetizzati in base alla posizione. Inoltre, il pagamento avviene soltanto nel momento in cui una persona visualizza il tuo video. Come per i social, anche in questo caso sulla rete si possono trovare diverse piattaforme video, come Vimeo o Vitomy, che possono essere sfruttate per un’attività di marketing online.
3. Siti web, blog e app
Infine, un ultimo metodo efficace può essere quello di inserire dei banner all’interno di pagine web e blog rilevanti nel mondo della cucina e della ristorazione. Generalmente, questo tipo di strategia di web marketing è leggermente più dispendiosa rispetto a quelle citate in precedenza e potrebbe richiedere più tempo prima di ottenere dei risultati concreti.
Uno tra i siti web rilevanti nel settore è Yelp. Attraverso questo sito puoi sponsorizzare la tua attività inserendola tra le prime posizioni per determinate ricerche da parte dell’utente. Anche Yelp offre targetizzazione in base alla posizione, possibilità di inserire i propri banner anche su siti terzi e delle intuitive app che ti consentono di essere scovato da potenziali clienti anche tramite smartphone e tablet.
Oltre ad affidarti ad un’app progettata da terzi, potresti valutare, in relazione alle tue esigenze specifiche e alla dimensione del tuo locale, anche l’idea di crearne una per il tuo ristorante tutta tua.
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