Il concetto di ristorante, inteso semplicemente come punto di ristoro, esiste fin dai tempi più antichi della civiltà. La sua funzione principale, cioè quella di soddisfare le esigenze culinarie fornendo cibo e bevande alle persone fuori casa, si è tramandata nei secoli. E ovviamente è giunta fino ai noi!
Questi luoghi pubblici si sono evoluti, diventando veri e propri luoghi di ritrovo dalle caratteristiche più variegate. Ora non solo è possibile pranzare o cenare, ma vivere una vera e propria esperienza a 360 gradi. Prova a pensare all’esperienza unica che si vive nell’assaggio di piatti e gusti che appartengono a culture diverse. Ma anche ad ammirare la presentazione stessa di un piatto, oltre ad apprezzarne il servizio.
Insomma, con gli anni il concetto di ristorante si è arricchito e ampliato, tanto da rendere possibile una classificazione per tipologie di ristoranti. Anche se non esistono vere e proprie regole fisse, vogliamo scoprire insieme quali sono i diversi tipi di locale, e riconoscere le loro caratteristiche.
9 tipologie di ristoranti: caratteristiche e dettagli
1. Ristoranti casual
Conosciuti anche con il nome di ristoranti informali questi locali vengono frequentati ogni giorno da un gran numero di clienti per un pranzo o una cena tranquilla. Generalmente, sono caratterizzati da un’atmosfera rilassata e personale dedicato all’accoglienza e al servizio al tavolo.
Questa categoria di ristorazione include diverse tipologie di ristoranti, che possono presentare alcune caratteristiche diverse. Ad esempio, tra i ristoranti casual è possibile includere le trattorie, in cui è presente servizio al tavolo e un menu con dei prezzi moderati, ma anche i ristoranti fast-casual, in cui non è presente il servizio al tavolo o è presente un servizio più veloce, nonostante i prezzi nel menu e la qualità dei piatti siano simili a quelli di una trattoria.
Quando sceglierli?
Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo per trascorrere del tempo con alcuni amici o parenti, davanti a un buon bicchiere di vino e un piatto della tradizione locale abbondante, senza spendere delle cifre esagerate, un ristorante di questo tipo potrebbe essere l’ideale. Unico svantaggio di questi locali è spesso la dimensione ridotta della sala, non adatta all’organizzazione di eventi con un gran numero di persone.
2. Ristoranti per famiglie
I ristoranti per famiglie sono dei locali, come suggerisce il nome, dedicati a famiglie e gruppi di amici. Il loro punto di forza è rappresentato senza dubbio dalle portate abbondanti e dalle dimensioni della sala, spesso arredata con un gran numero di tavoli pensati proprio per accogliere tanti clienti. I prezzi, data l’abbondanza delle portate, sono spesso particolarmente convenienti. Generalmente, includono del personale dedicato al servizio al tavolo.
I locali più tradizionali cercano di trasmettere il concetto di pasto in famiglia all’interno del ristorante. Per questo le portate vengono servite su dei vassoi o con piatti unici in modo che ogni commensale si possa servire la propria porzione proprio come farebbe a casa. È presente, inoltre, una vasta scelta di bevande, ma essendo dei locali pensati anche per accogliere tanti bambini, potrebbero esserci poche o nessuna bevanda alcolica.
Quando sceglierli?
Per passare una domenica in famiglia senza dover pensare a cucinare, questi locali sono il posto ideale. Essendo progettati tenendo a mente le esigenze della famiglie, spesso offrono dei piatti particolarmente apprezzati dai più piccoli. Se hai dei bambini, non ti pentirai di certo di questa scelta.
3. Ristoranti eleganti
Si tratta dei ristoranti frequentati da clienti che ricercano perfezione e raffinatezza. Atmosfera formale, piatti realizzati con prodotti locali d’eccellenza e un servizio impeccabile, sono le caratteristiche principali. Generalmente, è presente una vasta scelta di vini di prima qualità e un cameriere dedicato per ogni tavolo.
Il menu di solito include pochi piatti che cambiano giornalmente, settimanalmente o mensilmente. Spesso le pietanze servite sono determinate dalla disponibilità di certi prodotti freschi e di stagione, anziché altri. Per questo motivo, i prezzi sono elevati e nella maggior parte dei locali di questo tipo il prezzo finale include una percentuale aggiuntiva calcolata sul prezzo finale per il servizio e una mancia.
Quando sceglierli?
Per una cena di lavoro o in compagnia di persone importanti che vuoi sorprendere. Spesso è necessario prenotare anche mesi in anticipo, ma il risultato finale vale senza dubbio l’attesa.
4. Bistrot
I bistrot sono dei locali con un’atmosfera rilassata e casual, simili a dei bar, ma con un’offerta più ampia di pietanze da servire al tavolo. Si ispirano al tipico bar parigino, in cui oltre a caffè, alcolici, pasticcini e tramezzini, sono presenti altri piatti caldi o freddi semplici. I prezzi sono medio-alti e in genere attirano una clientela attenta e alla moda. Offrono sia servizio al bancone che al tavolo, quest’ultimo spesso con un costo extra.
Negli ultimi anni si è registrato un aumento significativo dei locali bistrot, tanto che potrebbe capitare di trovare delle tipologie di ristoranti che si definiscono “bistrot”, ma che non hanno niente in comune con questo tipo di servizio di ristorazione.
Quando sceglierli?
Se ti trovi al centro di una città e desideri uno spuntino veloce, ma allo stesso tempo abbastanza sostanzioso, il bistrot ha probabilmente ciò che fa al caso tuo. Inoltre, in questi locali spesso è possibile trovare una vasta selezione di bevande, come cocktail e birre.
5. Fast Food
I fast food sono delle grandi catene di ristoranti che offrono piatti veloci ed economici, come panini e hamburger, frequentati da un vastissimo numero di persone. L’atmosfera è caotica, informale, con i piatti serviti direttamente alla cassa. L’intento del fast-food è quello di offrire un pasto il più veloce possibile e al minor costo possibile.
Il concetto di fast food è stato ampiamente utilizzato, sfruttato e ampliato da grandi catene multinazionali di ristorazione che, grazie alla gestione di un’ingente quantità di prodotti alimentari, sono in grado di offrire dei prezzi al ribasso altrimenti irraggiungibili.
Quando sceglierli?
I fast food sono il paradiso per coloro che cercano un pasto veloce. Se hai una breve pausa pranzo o hai degli impegni che non ti permettono di goderti un pasto completo, optare per un ristorante fast-food potrebbe essere la tua ancora di salvezza.
6. Food Truck
Si tratta di piccole cucine mobili costruite all’interno di un camioncino. Il punto di forza principale è proprio la mobilità, caratteristica che ha consentito a queste tipologie di ristoranti di avere grande successo. Generalmente questo tipo di ristorazione viene associato al cibo di bassa qualità, ma di recente c’è stato un vero e proprio cambio di tendenza, con food truck che offrono prodotti d’eccellenza.
Per esempio, troviamo food truck che cucinano fritture di pesce, panini gourmet, prodotti di pasticceria e molto altro. Li troviamo spesso negli angoli delle strade, in giro per la città, ma anche in prima linea durante eventi importanti come concerti o partite di calcio.
Quando sceglierli?
Se comparati agli altri ristoranti, i food truck hanno lo svantaggio di non poter offrire un vero e proprio tetto sotto il quale accogliere i clienti. Nonostante ciò, potresti trovare particolarmente entusiasmante l’idea di mangiare in movimento e all’aria aperta.
7. Ristoranti a buffet
Ristoranti in cui i clienti pagano un prezzo fisso per un certo numero di pietanze servite in dei grandi contenitori, che possono consumare in quantità illimitata. L’atmosfera è caotica, dato che i clienti devono servirsi autonomamente, mentre la qualità del cibo è discreta.
Il punto di forza di questi ristorante è la possibilità di accogliere una vasta clientela con un numero minimo di camerieri in sala. Questo permette al locale di ridurre i costi di gestione e allo stesso tempo offrire dei prezzi inferiori rispetto a quelli che caratterizzerebbero un locale tradizionale.
Quando sceglierli?
Sei hai intenzione di organizzare un evento con un gran numero di inviati, la soluzione a buffet è sicuramente una tra le migliori. Di certo apprezzerai le pietanze abbondanti e i prezzi contenuti, anche se la presenza di pochi o nessun cameriere in sala potrebbe favorire la nascita di situazioni caotiche.
8. Ristoranti gourmet
Categoria di ristoranti che prende il nome dalla tipologia di cucina offerta: gourmet. Con questo termine si indica una cucina per buongustai, o per meglio dire, intenditori del cibo, sia in termini di gusto che di benessere. Si tratta, quindi, di una cucina ricca di ingredienti altamente specifici e selezionati. Immancabile il servizio al tavolo, con personale attento e preparato.
Altro concetto chiave legato a questi locali è l’innovazione. Spesso in questi ristoranti le pietanze presentano degli abbinamenti innovativi e una interpretazione all’insegna della novità di ricette della tradizione. La presenza di piatti gustosi e innovativi e materie prime di qualità, comporta dei prezzi abbastanza elevati.
Quando sceglierli?
Un ristorante gourmet appartiene a una categoria particolare. Per comprendere meglio dove si collocano all’interno del mercato potresti pensare a dei locali con delle pietanze in termini di prezzo e qualità più in linea con i ristoranti di lusso. Se desideri avvicinarti ad un’esperienza culinaria fuori dall’ordinario, potresti rimanere piacevolmente sorpreso.
9. Ristoranti pop-up
Una delle tendenze in crescita negli ultimi anni. Locali che vengono costruiti per periodi di tempo limitati in location a volte esclusive, che mirano ad attrarre un target ben preciso di persone. Le possibilità di personalizzazione dei ristoranti pop-up sono illimitate e il punto di forza è proprio la curiosità che suscitano nella clientela.
Se sei interessato a scoprire di più su queste tipologie di ristoranti, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato: Ristoranti pop-up: un trend nel mondo della ristorazione.
Aprire una tra le tipologie di ristoranti: consigli sulla scelta
Ora che conosci le caratteristiche generali di queste tipologie, potresti chiederti come poter aprire uno di questi ristoranti e avere successo in quello specifico mercato. Per poter fare questo, devi tenere a mente quali sono i tuoi obiettivi in termini di numero di clienti e qualità delle portate, oltre che il tuo capitale d’investimento.
Ad esempio, se desideri poter accogliere un gran numero di persone nel tuo locale offrendo delle portate di qualità discreta a dei prezzi non troppo alti, dovresti pensare di optare per una ristorazione a buffet. Al contrario, se il tuo obiettivo è un locale con pochi posti a sedere dedicato alla realizzazione di piatti raffinati e ricercati, potresti optare per un ristorante gourmet.
Considerazioni finali
Le varie tipologie di ristoranti presentano dei costi di gestione estremamente differenti. Un food truck, per esempio, non ha dei costi elevati di gestione successivi alla spesa iniziale di acquisto del mezzo. Al contrario, un fast-food, soprattutto se aperto in collaborazione con alcune multinazionali, è soggetto a costi elevati.
Inoltre, a seconda del tipo di ristorante che vuoi offrire, devi tenere a mente quale è il tipo di servizio che la clientela si aspetterà da parte tua. In un locale di lusso, per esempio, i camerieri devono essere altamente qualificati e preparati ad accogliere e servire in maniera impeccabile i commensali.
Ricorda che, a prescindere dal tipo di attività che decidi di aprire o che vuoi rilanciare, possiamo sostenerti con il nostro software gestionale, che può aiutarti ad avere successo nella gestione del tuo locale.
Per restare sempre aggiornato in merito a questo o molti altri argomenti da noi trattati sul settore ristorazione, ti invitiamo a iscriverti alla nostra Newsletter!