Fino a pochi mesi fa molti ristoranti erano restii ad affidarsi a un Menu Digitale: era considerato uno strumento extra, ed era difficile riconoscerne i vantaggi. Oggi invece è diventata la prerogativa primaria di ogni food business per garantire un servizio veloce e sicuro. In particolare per gestire il delivery durante i periodi di chiusura del locale: proprio come accadrà in tutta Italia per Pasqua.
Grazie alla tecnologia è possibile porre delle basi solide per sostenere il tuo locale! Proprio per questo motivo vogliamo approfondire l’argomento concentrandoci proprio sulle soluzioni da offrire ai clienti in vista della festività pasquale.
Come gestire il servizio delivery a Pasqua?
Soprattutto in questo momento ogni food business ha una missione: valorizzare il servizio delivery partendo dallo staff e da una buona struttura lavorativa. Dopo mesi di stop a intermittenza bisogna reinventarsi, sapendo che non si potrà più offrire un pasto in presenza, dentro al ristorante. Ma la clientela può comunque assaporare i gusti, le pietanze proposte nel tuo menu direttamente a casa. Non si può quindi rinunciare al Pranzo di Pasqua a domicilio!
Oltre alle uova di cioccolato, alle gustose colombe e ai sapori tradizionali i ristoranti, anche in zona rossa, possono deliziare i propri clienti. In che modo? Pensando a un Menù Speciale pronto per essere consegnato d’asporto o a domicilio. Un modo carino per i clienti che potranno riposarsi nel giorno di Pasqua, senza doversi mettere ai fornelli, ma soprattutto per aiutare il settore della ristorazione.
Oggi più che mai i food business hanno imparato che è fondamentale offrire funzionalità di alta tecnologia per permettere di garantire il proprio servizio anche quando non è consentita la consumazione nel locale. Sarà importante lavorare in sicurezza, sulla qualità dei piatti mostrando grande interesse e attenzione per il cliente. Vediamo allora che cosa può garantirti un Menu Digitale!
Che tipo di soluzioni offre un Menu Digitale?
Per sostenere i ristoratori un Menu Digitale garantisce a un cliente di consultare l’offerta speciale per il pranzo di Pasqua comodamente da casa. Il ristoratore costruisce il suo menu attraverso un software in cloud e può prevedere:
- Un Menu Speciale di Pasqua: inserendo le offerte per questa festività imminente con descrizione dei piatti, allergeni, foto e possibili varianti;
- Una Carta dei Vini con Wine Pairing: una funzionalità per sostenere gli abbinamenti consigliati di vino e cibo, per aiutarli ad orientarsi fra i piatti e le etichette;
- L’esportazione del menu in PDF: si potrà pensare alla facile condivisione attraverso i social network, oppure all’invio del file attraverso app di messaggistica istantanea.
E per servire i condimenti come bisogna comportarsi? Semplice, dovrai già essere organizzato per confezionare ogni prodotto. Prepara per esempio delle monoporzioni di olio, oppure con salse speciali preparate nel ristorante, in modo da facilitarne l’utilizzo una volta che il pasto sarà giunto a destinazione.
Il nuovo concetto di delivery parte da qui
Abbiamo lavorato molto in questo mesi per cercare delle soluzioni che aiutassero i ristoratori a gestire in modo pratico e semplice ogni attività svolta regolarmente nel proprio locale. È cambiato il modo di consumare i propri pasti al ristorante, virando verso le ordinazioni a domicilio senza mai rinunciare però alla qualità del cibo. E questo discorso vale, ora più che mai, per il servizio di asporto o delivery.
Bisogna semplificare ogni fase di produzione per garantire un ottimo lavoro in cucina, ma anche in termini di gestione e comunicazione con i commensali.
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