L’esperienza gastronomica è in continua evoluzione, un po’ per necessità e anche per lanciare nuovi trend che possano intrattenere e coinvolgere i clienti. Ricordiamo il prestigio ottenuto dalle cosiddette “Cene con Delitto”, organizzate nei ristoranti come gioco interattivo per invitare i commensali a indagare su un ipotetico delitto, con l’aiuto di un gruppo di attori. Ma non è questo il solo spettacolo di successo da proporre nel proprio locale. Ultima tra le tante tendenze è quella del cabaret gastronomico, ideato dai fratelli Pourcel. Il nome svela già, in parte, di che cosa stiamo parlando, ma andremo ad approfondire l’argomento per farti conoscere meglio questo tipo di intrattenimento per il mondo della ristorazione.
Il cabaret gastronomico diventa un trend
La grande ispirazione che ha portato i fratelli Pourcel a presentare questa tipologia di evento al ristorante Terminal#1 nasce da Miami. I due si trovarono a passeggiare insieme in uno dei quartieri più vivaci e curiosi a livello architettonico, ovvero l’Art Decó District e qui hanno notato che tra tutti i ristoranti aperti, solo uno aveva registrato il gran pienone. Al suo interno era stato organizzato il cabaret gastronomico, con sfilate e spettacoli di drag queen. Da lì è nato il colpo di genio: i gemelli hanno proposto l’idea al loro socio Olivier Château e questo tipo di evento è diventato un punto fermo dal quale ripartire. E’ il mezzo ideale per comunicare a ogni commensale che si offre non solo un servizio sicuro, ma anche un’atmosfera festosa e spiritosa, capace di far svagare i clienti.
Respirare tale leggerezza a tavola gratifica in particolare la mente dei tuoi ospiti e riesce anche a rendere piacevole l’intero pasto. Ed è ciò che hanno fatto questi ristoratori! Si unisce una buona qualità gastronomica con spettacoli divertenti, capaci di allietare il tempo che un cliente trascorre nel ristorante. In Francia esistono diversi locali che hanno deciso di adottare tale tendenza già in voga in tutto il territorio francese. Molte strutture però non hanno ottenuto grande successo a causa della scarsa qualità del cibo offerto per accompagnare gli eventi.
Che cosa prevede una serata di Cabaret Gastronomique
Tale proposta viene offerta dai gemelli Pourcel ai loro commensali fino a tre volte alla settimana, ma in che modo si organizza e come si presenta questo tipo di serata? Studiando attentamente il menu da proporre, per evitare ritardi o interferenze. Il Terminal#1 ha preparato un ottimo piano d’azione per lanciare il cabaret gastronomico! Viene preparato un palcoscenico, dotato di enormi tendaggi rossi, abbinati a luci e un valido impianto sonoro. A questo aggiungiamo la messa in sicurezza e il gioco è fatto. O quasi! Sono poi contattati artisti che lavorano nel settore intrattenimento, esibendosi nelle serate drag queen, al fine di studiare insieme uno spettacolo di classe. E ovviamente privo di volgarità, che sia in grado di arricchire il pasto e non di rubare la scena all’esperienza gastronomica.
Gli show del cabaret gastronomico sono due per pasto: il primo si presenta in seguito al servizio dei primi antipasti, per ritornare poi dopo il dessert. Ovviamente gli show si rinnovano di volta in volta, anche in base al tipo di serata o ai temi che si vogliono presentare. E così, esattamente come avviene nel caso di una “Cena con Delitto”, si offrirà ai commentali un momento di entertainment con un prezzo prestabilito. Anche sotto il profilo economico sarà possibile rilanciare il proprio ristorante al pubblico.
Per non perdere informazioni e aggiornamenti sulle ultime tendenze ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter!