Secondo dati statistici, in Italia ci sono oltre 329 mila imprese regolarmente registrate che erogano servizi di ristorazione (dati FIPE 2017) appartenenti ai comparti bar, ristoranti e mense & catering.
Con una competizione così intensa è importante che il ristoratore rifletta su alcuni aspetti: come differenziarsi rispetto alla concorrenza? Quali idee per attirare clienti si possono sperimentare? Qual è la pubblicità più efficace per il ristorante? In questo articolo cercheremo di darti alcune buone idee per attirare clienti che ti permettano di fare del buon marketing per il tuo ristorante.
1. Come chiamare un ristorante di successo
Se il tuo ristorante ha già un nome affermato e conosciuto evita di cambiarlo. Molto spesso, quando in un’attività subentrano dei nuovi proprietari la prima cosa che si decide di sostituire è il nome. Serve davvero farlo? Innanzitutto, ti consigliamo di valutare quanto il nome del tuo ristorante è conosciuto e quanto è apprezzato. Fai un’indagine di mercato in zona, ma anche sui motori di ricerca. Potresti accorgerti che il tuo ristorante è stato nominato più volte online in modo positivo o che ha degli ottimi commenti su siti del settore o sui social. In questo caso, evita di cambiare il nome del ristorante. Se si chiama “Ristorante da Mario” e tu ti chiami Giuliana, pazienza, Mario resterà sempre sull’insegna.
Se, invece, stai cercando un nome di successo per un nuovo ristorante, concentrati sull’ambiente che vuoi creare, sul servizio che proponi e sul menu. Un buon ristoratore fornisce un’esperienza, non solo cibo, per cui il nome dovrà essere una porta d’accesso all’esperienza che il cliente vivrà.
2. Fatti conoscere: usa i social media per fare pubblicità al tuo ristorante
Lavorare sui social media deve essere un impegno giornaliero e non sporadico. Pubblica almeno una volta al giorno un post, corredato da una bella fotografia. Le frasi che utilizzi per pubblicizzare il tuo ristorante non devono essere scontate e banali. Cerca di attirare l’attenzione e suscitare curiosità.
Le fotografie per il marketing devono essere perfette. I piatti devono devono risultare appetitosi e ben preparati. Mostra saltuariamente la cucina, pulita e impeccabile. Al cliente piace vedere gli chef al lavoro, ma tutto deve essere in ordine. Puoi trovare alcune idee per attirare clienti tramite i social, guardando, ad esempio, come Cucina Teochef di Bassano del Grappa usa Facebook e Instagram.
3. Promozioni ed eventi per attirare clienti nel ristorante
Tra le idee per attirare clienti, le serate a tema ottengono sempre un grande successo: per esempio, la serata dei funghi in autunno o la serata del prosciutto e melone in estate. Cerca di dare carattere al tuo locale presentando delle serate a tema con intrattenimento particolare, per esempio una presentazione cinematografica, una serata di poesia e degustazione o della musica dal vivo particolare come un quartetto d’archi.
L’evento deve essere in tema con il tuo locale, rispecchiando le caratteristiche e il menu che solitamente proponi. Presta molta attenzione a curare tutto nei minimi particolari e preparati con largo anticipo, gestendo l’evento su prenotazione. I social media sono perfetti per promuovere un evento di questo tipo. Un cliente che uscirà pienamente soddisfatto da un evento organizzato, ti farà un’ottima pubblicità.
4. Allergie e intolleranze sempre nel menu
Molto spesso i ristoratori non si pongono il problema delle allergie o delle intolleranze. Prepara un menu per celiaci o per intolleranti al lattosio o per chi non può mangiare dolci zuccherati, e pubblicizzalo su riviste del settore, su blog online o su vari gruppi Facebook che si occupano di questi problemi.
Puoi anche creare un gruppo su Facebook, come “intolleranti al glutine residenti in Sicilia”, raccogliere partecipanti, proporre materiale informativo sull’argomento nel gruppo, organizzare saltuariamente delle cene particolari, pubblicizzando un menu completamente a tema intolleranza.
Questo tipo di pubblicità di nicchia funziona molto di più di qualsiasi frase ad effetto. I locali dove le persone che soffrono di un problema particolare possono mangiare in completa tranquillità non sono poi molti, e i clienti apprezzano questo tipo di attenzioni. Si tratta di una delle idee per attirare clienti più efficace e allo stesso tempo sottovalutata.
5. Ogni regione d’Italia ha il suo influencer
Cerca sui social, soprattutto su Instagram, gli influencer originari della zona e invitali a mangiare gratuitamente nel tuo ristorante. Sui social lavorano molte persone e in molti settori. Non focalizzarti solo sui food blogger, valuta anche tutti gli altri, perché un influencer è comunque seguito da molte persone e tutte queste sono dei possibili clienti per il tuo ristorante.
Naturalmente l’influencer saprà che si tratta di un’idea di marketing per attirare clienti, ma se ti proponi con la giusta simpatia e la giusta misura, otterrai sicuramente un buon riscontro. Dato che al giorno d’oggi tutto viaggia sui social, non dimenticare di fare un video con l’influencer, magari mentre gli offri una particolarità del menu.
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