Mai come in questo momento l’ecosostenibilità e il packaging hanno rappresentato un punto di ripartenza fondamentale per le attività del nostro Paese. Ci sono diversi motivi e vantaggi che spingono un ristorante o qualsiasi altro food business ad adottare delle strategie sostenibili. Il primo è legato alla competitività, che porta a una serie di benefici. Parliamo di gestione dei rischi, della relazione con i clienti e delle capacità d’innovazione. E proprio ora che è fondamentale adottare soluzioni ottimali per rilanciare il proprio locale vogliamo parlare di packaging ecosostenibile. Fino a qualche anno fa questo tipo di trend passava inosservato, ma oggi vi è massima attenzione sulla scelta dell’imballaggio. In base alle previsioni fatte il mercato globale dell’ecosostenibilità varrà circa 440 miliardi di dollari entro il 2025, con crescita annuale pari all’8%.
Oltre ad aiutare il tuo ristorante ne guadagnerai anche in termini d’immagine, perché un’attività che sceglie scatole ecologiche non fa altro che ottenere ottima pubblicità. Pensa a quanto accaduto ad Amazon, criticata per la scarsa attenzione mostrata sulle sue spedizioni. Il motivo era legato all’utilizzo d’imballaggi ingombranti con materiali riempitivi per spedire prodotti di piccola portata. Evitare tutto questo è possibile, facendo delle scelte ponderate! I lavoratori, i clienti, i fornitori e gli stessi investitori mostreranno grande fiducia verso la tua scelta aziendale.
Perché scegliere il packaging ecosostenibile per food delivery e take away
Questa scelta può aiutarti a cambiare il modo in cui i consumatori ti vedono, attirando anche nuovi clienti. Parliamo di un impegno importante che ogni impresa dovrebbe prendere in considerazione, soprattutto a livello di ristorazione. E’ sinonimo di rinnovata sensibilità del management, senza dimenticare poi che potrebbe presto diventare un obbligo imposto per legge, soprattutto se consideriamo questa fase delicata post lockdown. Scegliere un packaging per alimenti sicuro è la scelta più importante da fare per sostenere il tuo servizio di take away e di food delivery. Diventa per te fondamentale puntare su:
- Contenitori che prevedano diversi scompartimenti adatti per contenere anche salsine o condimenti, evitando che si rovescino nel trasporto;
- Barattoli in vetro per poter conservare i risotti;
- Contenitori 3 in 1 per trovare lo spazio adatto per ogni tipo di alimento;
- Porta bicchieri per caffè o bevande.
Partendo da questo punto abbiamo selezionato 4 diverse soluzione adatte alle tue esigenze.
Ecostoviglie di Minimo Impatto
Questa attività nasce per riuscire a comunicare al pubblico che è possibile pranzare o cenare in perfetta armonia con l’ambiente esterno. Le sue Ecostoviglie sono realizzate in polpa di cellulosa e PLA (acido polilattico che è una plastica biodegradabile). Sono imballaggi perfetti per contenere cibi freddi e caldi, ed è possibile completare l’offerta con posate ecosostenibili, realizzate in legno o bioplastica, e le borse shopper. Le borse potranno essere personalizzate con loghi e slogan, esattamente come avviene per i contenitori.
Le proposte eco di Inpact
Con Inpact parliamo di un’azienda molto giovane e dinamica che ha sviluppato degli imballaggi su misura partendo dalle necessità del cliente. In questo modo si offrono soluzioni ideali per la fase di conservazione, per il trasporto, ma anche per l’immagine stessa del tuo locale. Tra i suoi brevetti è possibile trovare il contenitore per pizze PICOR: è un concetto innovativo per ridurre il contenitore e l’ingombro in termini di volume.
La serie PACPOL invece si potrà scegliere tra imballaggi laminati con poliestere trasparente o metallizzato ideale per isolare e proteggere cibi caldi o freddi, ma anche quelli secchi e maggiormente oleosi.
Che cosa propone Good Morning Paper
Le soluzioni proposte da Good Morning Paper possono essere monouso o riutilizzabili per servire e trasportare cibi e bevande da asporto. Ha presentato una linea BIO e offre massima personalizzazione dei contenitori da utilizzare nel tuo ristorante. Il servizio prevede anche la realizzazione di piatti, posate, bicchieri, vassoi, cannucce, coppette, tovaglioli e tovagliette. E’ possibile richiedere l’applicazione del proprio logo aziendale sui prodotti scelti e verificare la resa finale prima di procedere con la commissione dei contenitori.
DOT Horeca Solutions e il packaging ecosostenibile
Tutto ciò che cerchi per il finger food viene pensato, immaginato e realizzato dall’azienda DOT. E’ capace di fornire consulenza preliminare completa per avere la certezza di trovare delle soluzioni ideali per la ristorazione. Prevede gli imballaggi, il packaging monouso, ma anche le attrezzature per hotel, bar, pulizia e ristoranti. Il tutto è realizzato con soluzioni su misura che non solo siano accattivanti a livello estetico, ma anche funzionali rispetto al tipo di necessità. Mentre il tuo Team lavora su gusti e preparazioni culinarie, questa azienda si occupa del modo migliore per imballare e conservare i pasti durante il trasporto che precedere il loro consumo.
Per essere sempre aggiornato sull’argomento ti invitiamo a iscriverti alla nostra Newsletter così da non perderti nessuna novità!