La maggior parte delle persone è solita ricercare i ristoranti online e trovare informazioni attraverso l’uso dei Social Media. Per questo motivo, una delle domande che affligge manager e proprietari di ristoranti è: devo creare un sito web o una pagina FB per il mio ristorante?
Da un’analisi effettuata da Google, riportata nel Report “Our Mobile Planet: Italia”, è emerso che il 58% degli utenti Internet effettua quotidianamente delle ricerche sul proprio smartphone. Il 66% delle ricerche è relativo a informazioni su prodotti e il 48% è legato alla ricerca di ristoranti in cui recarsi. Buona parte dei “navigatori di Internet” è, inoltre, solita recensire e condividere i luoghi che visita sui canali social più diffusi, tra cui, ovviamente, spicca Facebook.
L’importanza che il tuo ristorante si trovi sulla rete è evidente. Tuttavia, è fondamentale utilizzare i canali giusti, in modo da evitare di spendere delle ingenti quantità di denaro in strategie di marketing poco profittevoli. Al tempo stesso è importante riuscire a massimizzare i risultati, minimizzando allo stesso tempo le spese.
Sito web per un ristorante di successo: cosa non devi dimenticare
Per creare un sito web di successo, che sia in grado di attirare il maggior numero di clienti nel tuo locale, non dimenticare di:
- Inserire le info generali del tuo ristorante. Gli orari di apertura, le indicazioni per raggiungere il locale, il menu e i prezzi sono alcune delle informazioni che non possono mai mancare all’interno della tua piattaforma online. Anche se queste info possono essere trovate su altri canali, il cliente considera quelle presenti sul sito ufficiale più veritiere e affidabili.
– - Selezionare un design che ti contraddistingua e un copy che comunichi la tua identità. Per poter attirare dei clienti è necessario selezionare un design originale e dei testi che siano in grado di parlare del tuo ristorante, trasmettendo la tua identità e l’esperienza unica che offri ai tuoi clienti in termini di cucina e ambiente. Ad esempio, se sei un ristorante elegante, dovresti scegliere uno stile e dei colori di classe per il tuo sito, in modo che il cliente si faccia un’idea ben precisa del tuo locale fin dal primo clic.
– - Assicurarti che il tuo sito sia responsive. Secondo statistiche recenti, le persone passano, in media, 2 ore connessi sulla rete attraverso il proprio tablet o smartphone. Per questo motivo, è fondamentale che il tuo sito abbia un’interfaccia chiara e semplice, facilmente consultabile e perfettamente funzionante anche attraverso gli schermi più piccoli di tablet e smartphone.
– - Offrire dei contenuti in più lingue. Inoltre, dovresti creare un sito web multi-lingua. Se il tuo locale si trova in una zona frequentata da tanti turisti, è assolutamente necessario offrire loro la possibilità di consultare il sito, ad esempio, in lingua inglese, spagnola, francese e così via. Questo vale anche per una località meno turistica, in cui potresti optare, almeno, per la lingua inglese.
– - Creare un blog. Realizza un blog all’interno del sito come strumento per identificare un pubblico di riferimento, con cui comunicare e da fidelizzare, e per generare una lista di potenziali clienti. Inoltre, puoi utilizzare questa sezione del sito per parlare di contenuti di interesse da veicolare attraverso altri canali, come i social media.
– - Creare dei contenuti SEO. Per poter apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca devi creare dei contenuti che siano ottimizzati per delle specifiche parole chiave. In questo modo avrai maggiori possibilità di trovare e aumentare il numero dei tuoi clienti.
Pagina FB per ristorante: cosa non devi dimenticare
Una pagina FB è un altro strumento che puoi utilizzare per pubblicizzare il tuo ristorante sulla rete. Creare una pagina di successo è tanto complicato quanto realizzare un sito. In questo caso non devi dimenticare di:
- Creare una pagina con una grafica in linea con quella del sito. Se possiedi anche un sito assicurati che siano graficamente in armonia e veicolino la stessa identità del tuo ristorante.
– - Aggiornare costantemente la pagina. Per poter mantenere un certo interesse, la tua pagina deve essere aggiornata frequentemente, almeno 2-3 volte a settimana, con contenuti nuovi e accattivanti. Gli utenti dei social, infatti, hanno spesso la brutta abitudine di annoiarsi velocemente.
– - Interagire con i tuoi follower. Dopo aver postato i tuoi contenuti sulla pagina cerca di interagire il più possibile con coloro che commentano. Questo non significa che dovrai rispondere ad ogni commento, tuttavia, seleziona quelli più rilevanti e fai vedere a tutti che ci sei.
– - Offrire delle promozioni in cambio di condivisioni. Un modo per aumentare il numero di persone che accede alla pagina è quello di offrire degli sconti o dei coupon in cambio di condivisioni. In questo modo potrai creare una sorta di catena di visualizzazioni tra contatti, amici dei contatti, amici degli amici dei contatti e così via.
– - Sfruttare ogni funzione della pagina. Il metodo migliore per avere una pagina FB di successo è quello di sfruttare ogni funzione. Ad esempio, non dimenticare di inserire tutti i dati del ristorante nella sezione informazioni e utilizzare i pulsanti pre-impostati per creare delle vere e proprie “call-to-action”.
– - Utilizzare delle campagne pubblicitarie a pagamento. Nonostante la pagina FB ti consenta di entrare in contatto con tutti gli utenti della piattaforma social, questi potrebbero non riuscire a trovarti se non utilizzi delle campagne pubblicitarie a pagamento. Scegli il tipo di pubblicità a seconda del budget che vuoi investire.
Sito Web o Pagina FB: cosa scegliere?
Se stai pensando di realizzare un sito o una pagina Facebook, potresti chiederti quale strumento scegliere. Le differenze tra i due strumenti sono numerose. Tuttavia, ciò di cui devi tenere conto ai fini della scelta è che si tratta di due strumenti complementari e non alternativi per costruire la tua presenza online e per sostenere la tua attività di marketing digitale. Inoltre, per ottenere dei buoni risultati, entrambi gli strumenti devono essere gestiti in modo sinergico.
Dal momento che entrambi richiedono impegno, sia in termini economici sia di tempo, quello che puoi fare è decidere di posticipare la realizzazione di uno dei due. E con il termine posticipare il riferimento è a pianificare quando realizzare uno dei due strumenti, e non a decidere di non farlo!
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