Considerando il momento storico in cui stiamo vivendo, è per noi impossibile non parlare di plastica, e dell’abbandono del suo utilizzo soprattutto nel settore ristorazione. I dati parlano chiaro: si stima che vi siano oltre 5 trilioni di detriti a base di plastica nei nostri oceani. Una situazione allarmante che è stata già denunciata a livello mondiale dal National Geographic. E le stime potrebbero solo peggiorare senza un opportuno cambio di rotta. La plastica regolarmente gettata da sempre più cittadini si aggiunge a quella utilizzata all’interno delle cucine dei ristoranti. E questa è una delle cause primarie del deterioramento dell’ambiente. Senza dimenticare poi che la quantità di rifiuti nel mondo potrebbe anche triplicare nei prossimi 10 anni.
E’ quindi opportuno considerare quali sono i comportamenti utili per eliminare la presenza della plastica dai ristoranti e da tutte le attività ristorative.
6 buone abitudini per “ripulire” il tuo ristorante dalla plastica
Siccome i ristoranti, o meglio i ristoratori, possono compiere scelte ottimizzate per il rispetto dell’ambiente e della riduzione dell’uso della plastica, vediamo quali sono gli step consigliati per mantenere liberi gli oceani dalla plastica.
1. Riciclare
E’ la prima fase, quella più facile e anche più discussa dalle politiche mondiali. Sarebbe sufficiente iniziare a seguire un programma di riciclaggio non solo a casa, ma anche al lavoro. Il primo passo è di richiedere contenitori per la plastica, in modo da differenziarla dagli altri rifiuti prodotti. Dovrai così insegnare al tuo staff e ai dipendenti come comportarsi per seguire il giusto processo di riciclaggio. Spiega anche loro di risciacquare con attenzione ogni contenitore prima di cestinarlo.
Sappiamo bene che si tratta di un abitudine ormai diffusa, ma pur essendo un comportamento attuato quotidianamente da molti locali, è sempre opportuno aumentare il livello di controllo. In questo modo avrai la certezza di effettuare ogni operazione in modo corretto.
2. Elimina le cannucce
Nei mesi scorsi tanti bar e ristoranti hanno deciso di abbandonare l’uso delle cannucce in plastica. Puoi utilizzare quelle realizzate in carta, oppure sostituirle con la variante in metallo. Quest’ultime oltre ad essere più sicure, permettono di mantenere una temperatura più fresca anche mentre un cliente si trova a consumare la bevanda scelta.
Molte città hanno già iniziato a vietare le cannucce di plastica, e allora perché non farlo anche nel tuo locale!
3. Evita i piatti e le posate di plastica
In alcuni ristoranti, durante eventi con grandi numeri di persone, si preferisce puntare sull’utilizzo di posate in plastica. Vengono spesso usati anche per arricchire o accompagnare gli ordini online o telefonici che prevedono quindi una consegna o l’asporto. Evita questa scelta, poiché causa la diffusione di plastica presso le abitazioni di migliaia di persone che spesso non eseguono ancora la raccolta differenziata.
4. Evita l’involucro di plastica
L’involucro di plastica si usa per sigillare bowl e ciotole che non hanno coperchi. Ma per migliorare la situazione è preferibile puntare su coperchi riutilizzabili, che offrono comunque una chiusura ermetica.
5. Acquista all’ingrosso
Questa scelta ti permette di risparmiare in termini di spesa e costi, senza dimenticare che diminuisce anche la produzione di rifiuti in plastica, poiché potrai acquistare le materie prime sfuse e in grandi quantità.
L’acquisto riguarda l’intero settore beverage, considerando anche liquori e spumanti, oltre alla pasta e alle farine, o al reparto salumi e formaggi. Potrai così affidarti alla grande varietà di articoli disponibili, senza dimenticare la convenienza in base al rapporto qualità/prezzo.
6. Scegli la carta o le borse di stoffa
Saluta per sempre anche i sacchetti di plastica! Ci sono, tra le tante soluzioni alternative, i sacchetti di carta o quelli nati da materiali riciclabili. Potresti anche prevedere dei sacchetti di stoffa, da utilizzare per effettuare le consegne ai clienti.
Puoi arricchirli con una stampa del ristorante, inserendo anche le informazioni per trovarti o contattarti. In tal modo puoi affermare anche la Brand Identity del ristorante.
Abbraccia il concetto del ristorante Digital green
L’idea delle attività Digital Green è ormai una certezza. Si tratta di un concetto che si pone alla base dell’idea d’impresa, partendo da una start up che è stata sviluppata nel 2017. Dietro a questo programma vi è l’obiettivo di creare un hub per garantire la distribuzione di prodotti e alimenti con l’uso di specifici contenitori utili per salvaguardare salute e ambiente. Ci si concentra sulle proprietà di una materia o di un piatto finito, ma anche sulla salute stessa dei prodotti e quindi delle persone che li utilizzeranno o consumeranno. Non è mai troppo tardi per cambiare le proprie abitudini e migliorare non solo il territorio in cui viviamo, ma anche per rendere migliore l’esperienza dei clienti.
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