La fotografia vale più di mille parole! Con questo slogan vogliamo iniziare il nostro approfondimento sulla Food Photography, o fotografia professionale del cibo, che è una vera arte. Ti sei mai chiesto come mai questo tipo di fotografia aiuti a ottenere più clienti? E’ un ottimo modo per affermare il tuo marchio e definire il tuo marketing, presentando chi sei, aumentando le vendite e attirando i clienti. Questo perché dietro allo scatto di ogni piatto c’è un’emozione, che attira il pubblico, che chiama l’utente e lo stimola attraverso i 5 sensi. Ogni giorno si verificano le aperture di nuovi bar o ristoranti che rendono sempre più competitivo e ricco il mondo della ristorazione. Non bastano quindi i nomi accattivanti, un menu ben strutturato e un sito web aggiornato. Quando pensi a un piatto devi subito permettere ai commensali di poterlo immaginare e visualizzare.
Cos’è la fotografia commerciale?
Partiamo dalle basi: facciamo riferimento a una fotografia che un’azienda utilizza per fini commerciali. Servono quindi scatti che possano essere utilizzati per realizzare brochure o depliant, per arricchire un menu digitale e per descrivere un prodotto particolare sul quale vuoi puntare. Nell’epoca in cui viviamo questo servizio serve per attuare una strategia comunicativa che sia completa, che documenti le fasi produttive del tuo locale. Quello che si ottiene al termine di uno shooting sono immagini pronte per essere stampate o pubblicate e condivise anche in digitale. Il servizio di food photography è pensato e strutturato in base al canale di comunicazione al quale sarà poi destinato, come le campagne stampa, i canali social, il web, gli stand fieristici e altro.
Investire sulla fotografia commerciale è importante
Secondo diverse analisi di settore è emerso che l’82% dei commensali ama ordinare un pasto che ritiene bello dopo averlo visto in foto. Questo deve diventare il tuo modo di operare: per distinguerti, per riuscire a mostrare la qualità del tuo lavoro e soprattutto coinvolgere. Ma devi assumere un fotografo professionista per uno shooting? Se hai alte aspettative, la risposta è affermativa, e ti renderai conto nel lungo periodo che questo investimento è uno dei migliori che tu abbia mai fatto. Diverse persone sono convinte di poter fare tutto da sole e non credono nell’utilità della fotografia del cibo. Pensi davvero di poter realizzare una foto decente con il tuo telefono? Purtroppo no, perché molte volte ottieni solo scatti mossi, sfocati o, peggio, scuri! Fare una foto con il proprio smartphone non è sufficiente per ottenere il risultato sperato, ovvero farti notare sul web, ottenere condivisioni sui social network e quindi trasformare queste reazioni in prenotazioni.
Lascia che siano i tuoi clienti a immortalare i tuoi piatti con il cellulare, a condividerle sui loro social a suon di hashtag, così da affermare ulteriormente la tua presenza online. Ma se devi costruire un edificio non puoi pensare di farlo evitando architetto e geometra, giusto?
Se consideri questa spesa devi ricordare che i post con immagini riescono a registrare il 94% di visualizzazioni in più rispetto a un post con solo testo. Ma per illustrare la tua idea, un’intenzione o il tuo marchio di fabbrica, non puoi rischiare di arrancare e fare da solo. Le immagini generano molto interesse e coinvolgimento, è giunto il momento di accettarlo e adeguarsi a questo nuovo trend! Ricorda anche che non avrai bisogno solo di foto in HD per sito e social, ma serviranno per eventuali cartelloni. Serve quindi una fotocamera full frame con un’alta risoluzione e non un semplice cellulare con doppia fotocamera. In più non sarà mai facile capire come abbinare al meglio gli elementi se non chiami un professionista. I colori, gli angoli, la luce, la scena stessa sono solo alcuni dei dettagli che si devono considerare prima del classico “click”.
I fattori fondamentali della Food Photography
Un ristorante senza cibo che cosa sarebbe? Nulla, perché viene a mancare il motore che alimenta la macchina. Per raccontare e spiegare i tuoi piatti è importante non solo utilizzare con cura le materie prime, ma anche fotografarli a dovere. Ogni operazione ti aiuterà a fare un buon lavoro di promozione. Ci sono 5 fattori che non devi mai dimenticare:
- La fotografia alimentare attira i clienti e ti aiuta a guidare le vendite: un food photographer professionista conosce i trucchi del mestiere, e sa come far emergere il bello da ogni scatto;
- E’ chiaro che in fase iniziale questa spesa è alta, ma i vantaggi di questo servizio superano ogni aspettativa: si creano immagini appetitose che raccontano la bellezza del piatto o degli ingredienti scelti;
- Le immagini possono essere utilizzate in diversi luoghi e per diversi scopi di promozione dell’attività (da annunci e post online fino al menu digitale);
- Un fotografo sa dare grande attenzione ai dettagli e all’estetica: trova il giusto equilibrio per catturare l’occhio e stimolare la curiosità che punta poi al gusto;
- Puoi diffondere la tua Brand Identity: se il tuo ristorante si presenta come elegante e sofisticato saranno scelti i mezzi utili per far trasparire tale psizionamento e messaggio.
Quali sono i vantaggi?
- Le foto hanno forte impatto: perché un’immagine viene elaborata dal nostro cervello 60mila volte più velocemente rispetto a un testo scritto;
- Le persone ricordano l’80% di quello che vedono e solo il 20% di ciò che leggono;
- E’ possibile dare credibilità alle informazioni che hai inserito nel tuo menu o che condividi sui social o nel tuo sito;
- Le foto di cibo e alimenti ci fanno provare sensazioni che ci connettono con un piatto:
- La food photography è il biglietto da visita più importante.
Per concludere possiamo dire che la fotografia commerciale del cibo per il tuo ristorante, o più in generale per il tuo food business, aiuta a presentare chi sei nel contesto in cui ti inserisci. Usare materiale testuale e multimediale renderà il tuo messaggio più completo ed emozionale. E’ giusto risvegliare il desiderio e la curiosità dei commensali, facendolo con la giusta strategia.
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