In questo momento dell’anno, tutto deve essere perfetto per accogliere i tuoi clienti. Dalla copertina del menu del tuo ristorante alle decorazioni natalizie, senza dimenticare il menu di Natale, è ora di accogliere l’atmosfera festiva nel tuo locale! Per non farti trovare impreparato, consulta il nostro articolo dedicato proprio alle strategie per preparare il tuo ristorante al Natale!
Ogni locale ha delle caratteristiche diverse e si rivolge a un determinato target di clientela. È importante proporre delle idee per Natale che siano in linea con l’immagine del tuo ristorante e con quello che i tuoi clienti già apprezzano della tua gestione. In questo modo, sarà anche più facile trovare nuovi clienti!
Ecco alcune idee per Natale pratiche da attuare in questo periodo festivo, con consigli mirati per ogni tipologia di ristorante.
Oltre alle decorazioni natalizie, c’è un altro elemento del tuo ristorante che trasmette ai tuoi clienti l’atmosfera festiva: il tuo menu. Ecco perché dovresti evitare di focalizzarti troppo su un’unica offerta da proporre esclusivamente nei giorni di festa, e studiare delle promozioni attive per tutto il mese di dicembre. Ovviamente, anche questi piatti dovranno comunque rifarsi alla tradizione natalizia, ma l’idea è quella di presentarli come delle aggiunte al menu principale dei giorni di festa disponibili per più tempo. In questo modo, sicuramente, attirerai diversi clienti curiosi di provare la tua cucina non necessariamente soltanto il 25 Dicembre o a Capodanno.
Menu di Natale fisso da tre portate
A dicembre, un’ottima strategia per trovare nuovi clienti è quella di proporre un menu di Natale completo di tre portate, a prezzo speciale. Sfruttare questa promozione nel periodo natalizio si rivela un’ottima mossa strategica: se dipingerai questa offerta come un’esclusiva per le festività, molti clienti la vedranno come un’opportunità per scoprire il menu del ristorante. Anche se il tuo locale rientra nella categoria fine dining e si rivolge solo ad un target specifico di clientela, questo menu più economico attirerà anche i clienti che stavano aspettando il momento giusto per provare la tua cucina.
Menu 2-per-1
Offrire dei menu di Natale 2-per-1 è il modo perfetto per attrarre gruppi di amici che vogliono passare un giorno fuori porta nel periodo natalizio e, persino, grandi tavolate in occasione di ricorrenze di vario genere. Questa è una delle idee per Natale migliori soprattutto per le pizzerie e altri locali dall’impostazione più casual. Per attrarre anche le coppie, non dimenticare di allestire nel tuo locale delle decorazioni natalizie romantiche e d’effetto!
Menu a prezzo fisso, tutto incluso
Se il tuo locale è una paninoteca o se offri un “quick service”, tra le tue idee per Natale non può mancare un menu tutto incluso. Non deve necessariamente trattarsi di un menu di Natale completo: basterà proporre un’offerta che includa un secondo spuntino, una bevanda e magari anche un dolce. Se il tuo locale dispone già di queste offerte, potresti pensare ad un menu per il ristorante completamente diverso, disponibile solo per tutto il mese di dicembre e magari con una veste grafica natalizia dedicata. Non dimenticare di pubblicizzare questa offerta anche sui social network!
Dopo aver dedicato tanto tempo all’allestimento delle decorazioni natalizie, sicuramente vorrai che i tuoi clienti respirino l’atmosfera festiva a tutto tondo. Offrire un gustoso menu di Natale, però, non basta: è l’ora di puntare al divertimento, organizzando feste ed eventi nel tuo locale. Queste ultime sono una delle idee per Natale migliori per trovare nuovi clienti e per pubblicizzare ulteriormente il tuo menu.
Party!
Potresti organizzare dei piccoli eventi con cadenza settimanale per tutto il mese di dicembre, magari allestendo diverse decorazioni natalizie. Per attrarre un numero maggiore di avventori, prova a offrire sconti speciali sul tuo menu per Natale proprio in queste occasioni. Ricordati di rendere alcune di queste feste adatte anche ai bambini, magari organizzandone di dedicate solo a loro con tanto di animazioni. Mamme e papà ringrazieranno e saranno più inclini anche a lasciare una mancia generosa. L’aspetto migliore di questa idea? Puoi organizzare i tuoi party in qualsiasi locale, persino in una paninoteca!
Brunch di Capodanno
Oltre al Natale fuori porta, in molti stanno già organizzando il loro Capodanno. Gioca d’anticipo, e proponi ai tuoi clienti anche un delizioso brunch per il primo giorno dell’anno! Potrai spaziare tra cibo dolce e salato, o introdurre variazioni sul tuo menu di Natale, così da trovare nuovi clienti e accontentare ogni palato. Questa è sicuramente un’idea perfetta per tutti i ristoranti, a prescindere dal loro target di clientela, e potrebbe richiamare l’interesse di chi ha già apprezzato il tuo menu di Natale. In occasione di questo evento, potresti anche pensare di rivoluzionare e rinnovare un po’ le tue decorazioni natalizie.
Attrai i turisti
Anche una piccola cittadina potrebbe attrarre diversi turisti nel periodo delle feste. Non farti scappare questa possibilità per trovare nuovi clienti! Per essere sicuro di mirare ad un target preciso, valuta di stringere una partnership con alcuni degli hotel della tua zona, così da proporre il tuo menu di Natale ad un prezzo speciale per i loro clienti. Questa è sicuramente una delle idee per Natale da tenere in considerazione per i ristoranti, ma anche per le pizzerie.
Offri diverse agevolazioni
Il perfetto Natale fuori porta richiede sempre una grande organizzazione anche da parte dei clienti. È il momento ideale per non pensare solo al menu del ristorante, e proporre anche delle piccole idee per Natale per agevolare i tuoi clienti. Ad esempio, stringi un accordo con un parcheggio sorvegliato vicino al tuo locale o con una compagnia di taxi, così da facilitare il ritorno a casa dei tuoi clienti, proponendo loro delle offerte dedicate.
Sfrutta il passaparola
Il web marketing è il cuore di ogni attività, ma ci sono delle idee per Natale che possono generare pubblicità gratis, come ad esempio il passaparola. Esso è il modo perfetto per raggiungere anche i clienti non interessati al tuo menu di Natale. Se il tuo locale si occupa anche della vendita di prodotti gastronomici, ti basterà selezionare i più venduti e apprezzati dai clienti, e preparare dei cesti natalizi. Prova a proporne delle versioni speciali come regali aziendali di Natale, e non dimenticare di offrire delle belle decorazioni a tema su cui spicchi il nome del tuo locale!
Organizza raccolte punti e tessere fedeltà
Questa strategia si applica principalmente ai locali che propongono anche cucina d’asporto, ma con poche modifiche è possibile adattarla virtualmente a ogni tipologia di locale, a prescindere dal menu del proprio ristorante. Le raccolte punti sono uno dei modi più usati per fidelizzare o trovare nuovi clienti senza dover puntare esclusivamente sul menu di Natale. Puoi proporre ad esempio una pizza gratis ogni nove consumate (ognuna contrassegnata da un apposito bollino), ma potresti anche introdurre dei piccoli “upgrade” gratuiti direttamente dal menu del ristorante (come una bibita più grande) al raggiungimento di un numero intermedio di ordini.
L’unione fa la forza!
Mai come a Natale, il cliente va preso per la gola, soprattutto se è disponibile anche un’opzione d’asporto nel menu del ristorante. Quale momento migliore, allora, per proporre dei set da più pezzi di biscotti, muffin o altre gustose preparazioni? Se essi non sono già presenti, potresti pensare di aggiungerne alcuni appositamente nel tuo menu festivo per il ristorante. Queste offerte attireranno sicuramente l’attenzione del cliente in cerca di idee per Natale originali. Ovviamente, dovrai proporre anche delle scatole carine, con decorazioni natalizie. Potresti addirittura promuovere dei veri e propri pacchetti per regali aziendali di Natale in chiave gastronomica!
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