C’è ancora qualcuno disposto a credere che tra tecnologia e ristorazione non vi sia un collante profondo? Questi due mondi si sono trovati e uniti offrendo tantissime possibilità a sempre più ristoranti. Pensiamo alla consegna di pietanze, alle ordinazioni online, alle app e a tutte le nuove funzionalità che permettono di fissare le aspettative del cliente e assecondarle. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di aprire una nuova rubrica che si concentrerà sulle tendenze tecnologiche a livello mondiale.
Il nostro obiettivo è dimostrare che questo connubio non è valido soltanto per la ristorazione veloce (quindi fast food e quick service), ma anche per le altre tipologie di food service business. Pensiamo per esempio a tutti quei locali fine dining che sono costantemente alla ricerca si idee e strumenti utili per migliorare il servizio e aumentare i ricavi. Sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche si possono inevitabilmente conquistare e mantenere sempre più clienti.
Il nostro viaggio parte dall’America, terra che ha spesso lanciato mode e innovazioni capaci di migliorare le abitudini di imprenditori/gestori e consumatori.
Quali sono le principali tendenze tecnologiche per ristoranti
In base ai dati che sono emersi in questi primi due mesi del 2020, i servizi tecnologici per i ristoranti proporranno nuovi standard per il settore Food & Beverage, fornendo un’esperienza che andrà a semplificare le operazioni che prevedono l’interazione con i clienti. Vediamo allora quali sono le sorprese che potrebbero affermarsi nei prossimi mesi.
Menu digitale e self ordering
Partendo da un menu digitale, si garantisce a un ristorante gourmet (e non solo) la possibilità di raccontare il menu. Con l’ausilio della food photography, che migliora l’effetto visivo attraverso le immagini dei piatti, si offre un’esperienza completa ai clienti. Il menu digitale è dotato di un QR code che ne favorisce l’immediata consultazione da cellulare e tablet per una veloce accessibilità. Integrarlo con un sistema di self ordering facilita l’acquisizione delle comande, che saranno immediatamente comunicate in via digitale alla cucina.
- Vantaggi: si riducono i tempi di attesa ai tavoli, si migliora l’esperienza offerta ai clienti stranieri grazie al menu multilingue digitale e si garantisce una migliore erogazione del servizio.
- Ristoranti a cui si rivolge: Fine Dining, Fast food, Fast Casual, Etnico, Ristorazione tradizionale, Caffetteria, Pub.
Assistenza vocale per le ordinazioni
“Alexa, aggiungi un piatto al mio ordine”. Alcune catene americane molto note come Pizza Hut e KFC hanno abilitato la possibilità di effettuare gli ordini con comando vocale. Grazie ad assistenti come Google o Alexa si propone una navigazione semplice, che garantisce ai commensali la possibilità di vivere un’esperienza che sia ricca e completa.
- Vantaggi: l’assistenza vocale rappresenta una tra le tendenze tecnologiche più promettenti per il futuro della ristorazione. E’ divertente per i clienti e pratica per i gestori.
- A chi si rivolge: Fast food e Ristorazione veloce.
I bot di assistenza via chat
In base ai trend americani si punterà moltissimo sui chatbot, ovvero un’interazione automatica via messaggio che permette di personalizzare le attività, andando a coinvolgere i clienti. Burger King e Taco Bell sono solo due esempi di grandi aziende ristorative che hanno introdotto questo tipo di servizio. L’idea è di fornire risposta a determinate domande, elaborando automaticamente gli ordini, oltre a inviare i messaggi promozionali e indirizzare la clientela verso il sito o una pagina di prenotazione. Solitamente si integra la funzione Chatbot con piattaforme di social media come Facebook, Whatsapp, il sito o l’app mobile.
- Vantaggi: ottimo strumento di marketing che offre un’esperienza completa.
- Ristoranti a cui si rivolge: Fast food, Fast Casual, Fine Dining, Etnico, Bar, Ristorazione tradizionale.
Chioschi digitali e Totem
Questo trend è già arrivato in Italia ed è utilizzato con grande successo da colossi come McDonald. Il Quick Service prevede dei chioschi che permettono a tutti i commensali di entrare nel locale e ordinare digitalmente ciò che desiderano consumare. Ogni “isola” si appoggia su sistemi versatili che consentono di personalizzare i propri ordini e pagarli (anche con collegamento POS). In aggiunta troviamo i Totem che si posizionano solitamente all’esterno o affacciati sulle vetrine solo per la visualizzazione del menu e dei piatti. Invitano i clienti a fermarsi ed entrare riproducendo foto accattivanti o video che ogni ristoratore può pianificare in base al pasto, alla festività o al giorno specifico. Tutto questo sarebbe impossibile da fare con strumenti cartacei tradizionali o menu statici.
- Vantaggi: è ottimale per rendere scorrevole la consegna delle comande soprattutto negli orari di punta, ma anche per attirare nuovi possibili clienti.
- A chi si rivolge: Fast food, Ristorante veloce, Pranzo Informale.
Tablet e dispositivi consegnati al tavolo
I dispositivi portatili non sono usati solo dai camerieri, ma possono anche essere portati al tavolo. In questo modo, sostituendo carta e penna, si richiede a ogni tavolo di completare facilmente la comanda digitale, che sarà poi inviata in cucina. Sono ben integrati con il software di gestione del locale, e permette di consultare comodamente ogni ordine, consultando la cronologia.
- Vantaggi: Si riducono i tempi di consegna al tavolo, poiché appena è inviata al comanda, la cucina si opera a preparare le pietanze.
- Ristoranti a cui si rivolge: Fast food, Fast Casual veloce, Ristorazione tradizionale, Etnico.
App mobile tra le tendenze tecnologiche
Un recente rapporto della National Restaurants Association of India, datato 2019, dice che il 44% dei consumatori utilizzano internet e le app per effettuare un ordine. E’ fondamentale quindi creare un’app mobile che permetta ai clienti di effettuare ordini in base alle proprie necessità. Questo non solo fa aumentare gli ordini, ma afferma anche il tuo marchio.
- Vantaggi: si raggiunge un sempre maggior numero di pubblico, pensando anche a offerte mirate per migliorare l’esperienza di ogni singola persona.
- A chi si rivolge: tutte le tipologie di ristoranti e bar ma non al segmento fine dining.
Kitchen Display System
E’ un sistema di visualizzazione degli ordini in cucina che ha ottenuto grande successo. Tutti gli ordini del ristorante e online sono inseriti direttamente nel sistema gestionale POS. Vi è anche modo di realizzare le preparazioni riuscendo anche a verificare l’inventario dei cibi. Così il servizio, la velocità e la qualità non saranno mai compromessi.
- Vantaggi: Permette di mantenere un buon ritmo di lavoro e massima efficienza, oltre a sfruttare l’equilibrata comunicazione tra il personale di sale e la cucina.
- Ristoranti a cui si rivolge: tutte le tipologie di ristoranti e bar.
Considerazioni finali
La strada principale è quella dell’automazione, che trasformerà l’industria alimentare e il tuo ristorante in un solo clic. Per arrivare a questo risultato bisogna però sviluppare un insieme di strumenti che siano coordinati ad hoc per lavorare su più fronti. Non bisognerebbe scegliere solo una delle tendenze tecnologiche che abbiamo elencato, ma è importante collegarle per migliorare il servizio. Vediamo perché:
- Il totem serve per attrarre le persone e spingerle a entrare nel locale mostrando immagini persuasive del tuo ristorante e dei piatti preparati;
- Un menu digitale con self ordering aiuta a vendere quando i commensali si siedono al tavolo;
- Il posizionamento di monitor all’interno del locale sono funzionali per la comunicazione delle preparazioni e quindi del menu. E’ un modo interessante per invogliare il cliente a consumare di più.
Questi tool sono complementari e aiuteranno i ristoratori a creare e sviluppare una logica nuova di Sistema, nel rispetto del lavoro e degli investimenti richiesti per ottimizzarlo.
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