Le festività natalizie sono alle porte, e ogni anno sempre più italiani decidono di appendere le padelle al chiodo e passare il Natale al ristorante. Per gli addetti ai lavori questo si traduce anche, e soprattutto, in nuove opportunità per trovare nuovi clienti e consolidare gli affezionati.
In questo periodo sono diversi i ristoranti aperti a Natale, perciò dovrai puntare tutto sul marketing e sulle promozioni per ottenere visibilità. Abbiamo selezionato alcune delle migliori idee promozionali che ti aiuteranno a conquistare tutti i clienti che decideranno di passare Natale al ristorante.
5 consigli fondamentali per iniziare
1. Conosci la tua clientela
Se il tuo ristorante si trova in una zona molto chic della città, sicuramente il tuo target sarà diverso rispetto a quello di un’osteria di paese. Se da un lato la scelta delle promozioni deve essere rivolta ad attirare nuovi clienti, dall’altro è giusto anche riconfermare i clienti che già apprezzano la tua cucina. La domanda fondamentale che devi porti è: cosa spinge i tuoi clienti a scegliere te per il loro Natale al ristorante? Solo conoscendo bene i tuoi clienti, potrai ottenere il meglio dalla giusta strategia di marketing.
2. Comprendi i tuoi limiti
Ogni iniziativa promozionale si traduce in un azzardo, perché i fattori che potrebbero portare al successo sono tanti, e non sempre una pianificazione certosina previene il fallimento. Ecco perché è importante non sopravvalutare le capacità del tuo business. Prima di avviare una promozione che coinvolga uno o più settori della tua cucina, è sempre bene consultare il tuo staff, così da analizzare insieme i punti di forza, da poter sfruttare, e quelli di debolezza su cui continuare a lavorare insieme.
3. Parola d’ordine: pianificazione
Se il tuo business è attivo già da qualche anno, una buona idea è quella di analizzare quali iniziative promozionali natalizie tu e gli altri locali della zona avete già attuato in passato. In questo modo potrai distinguere le idee vincenti da quelle non soddisfacenti e procedere con una nuova pianificazione. Anno dopo anno, il clima natalizio irrompe nelle nostre vite sempre più presto, perciò non puoi assolutamente farti cogliere impreparato. Idealmente, dovresti già avere delle idee più o meno concrete per il menu di Natale per il tuo ristorante già alla fine del periodo estivo.
4. Studia i numeri
L’obiettivo di queste promozioni natalizie è quello di incentivare le vendite e ottenere nuova clientela. Questo però implica un investimento iniziale di denaro, e quindi un rischio. Anche per Natale, dovrai attuare un vero e proprio piano strategico basato su dei numeri e delle previsioni il più possibile precise, aiutandoti anche con il budget del tuo locale.
5. Sfrutta la pubblicità
Quest’ultima, del resto, è l’anima del commercio, e questa regola si applica anche alla ristorazione. Prima di cominciare a pianificare quali idee proporre per il pranzo di Natale nel tuo ristorante, tieni in considerazione una fetta di budget anche per la pubblicità: banner fuori dal locale, volantini e, magari, anche una bella pagina dedicata sul giornale locale. Questi strumenti ti aiuteranno anche a trovare nuovi clienti in generale. Scopri come pubblicizzare la tua attività online nel nostro articolo dedicato al web marketing per ristoranti.
Natale al ristorante: 3 strategie per preparare il tuo locale e renderlo perfetto per i tuoi clienti
1. L’allestimento di Natale per il tuo ristorante
Decora il tuo ristorante
I tuoi clienti saranno sicuramente più inclini a lasciarsi coinvolgere dalle tue iniziative e dalle festività natalizie se saprai creare la giusta atmosfera. La cura di ogni dettaglio è fondamentale nell’allestimento di Natale per il tuo ristorante e, in base al target a cui il tuo locale si rivolge, dovrai scegliere decorazioni che siano in grado di attirare nuovi clienti.
Rivoluziona il menu
La domanda, o meglio il dilemma, ogni anno è sempre lo stesso: cosa mangiare a Natale? Non hai necessariamente bisogno di un menu di Natale gourmet da proporre ogni giorno. Basterà creare delle nuove ricette da aggiungere alla tua normale lista di pietanze e che richiamino il periodo natalizio. Una buona idea è sempre quella di basare queste promozioni sulla cucina regionale e i piatti tipici della tua zona.
2. Vai oltre il classico menu di Natale
Organizza dei contest
Queste piccole competizioni ti aiuteranno a coinvolgere e trovare nuovi clienti per il tuo ristorante. I temi sono diversi e puoi divertirti a spaziare dalla miglior foto a tema natalizio con uno dei tuoi piatti in primo piano, oppure chiedere ai clienti di votare la migliore tra le pietanze proposte nel menu di Natale del tuo ristorante. Ovviamente, per una buona riuscita delle promozioni, sarà necessario un uso esperto e accurato dei social network.
Pensa ai bambini!
Se il tuo locale è particolarmente frequentato da famiglie, o se stai cercando di trovare nuovi clienti, non puoi permetterti di sottovalutare quelli che spesso sono i consumatori più critici: i bambini. Organizza degli eventi dedicati a loro come, ad esempio, un incontro con una mascotte natalizia o con Babbo Natale.
3. Organizza nuove promozioni natalizie per il tuo ristorante
Gift card
Le carte regalo stanno diventando una realtà diffusa anche nell’ambito della ristorazione, perché per molti rappresentano il perfetto regalo last minute. Proporne alcune a tema natalizio, con dei disegni e delle frasi che richiamino proprio le festività, è sicuramente un’idea interessante.
Idee regalo
Se il tuo locale propone anche prodotti freschi o confezionati, magari di derivazione locale, allora non dovresti considerare solo i clienti che passeranno il Natale fuori casa. Proporre dei cesti natalizi ricchi di prodotti decorati a tema incentiverà i tuoi consumatori a considerarli per delle idee regalo originali e genuine. Potresti promuovere dei cesti già pronti in base a un tema comune, oppure lasciare al cliente la possibilità di comporre il proprio. Per proporre un servizio più completo, potresti offrire anche la consegna a domicilio, magari presentandola come bonus gratuito al di sopra di un certo limite di spesa.
Non dimenticare di tenere sempre traccia dei progressi di ciascuna strategia di marketing che deciderai di adottare, così da poter riproporre le più riuscite il prossimo anno, e migliorare quelle che invece si sono dimostrate poco fruttuose. Per il prossimo Natale, potresti addirittura chiedere ai tuoi clienti di votare la promozione migliore!
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