Chi lavora nel mondo della ristorazione sa bene quanto sia difficile riuscire a rendere fluida e pratica la gestione di un ristorante. Si possono creare spesso problematiche dovute alla scarsa comunicazione tra cucina e sala, che causa inevitabili intoppi. Il cliente si trova ad attendere a lungo l’arrivo dei piatti e finisce per spazientirsi. Tutto questo cosa causa?
Stress del personale e clientela insoddisfatta! In alcuni casi c’è il rischio di smarrire le comande o vedersi recapitare un piatto che non abbiamo mai ordinato. E se è vero che, per molti imprenditori, un errore ogni tanto può starci, è altrettanto vero che ciò che emerge da ogni casistica citata è solo disorganizzazione. La scarsa precisione porta i clienti a non tornare più a farci visita. Per porre rimedio a tutto ciò è bene affidarsi a un software gestionale completo, che ci aiuti a rendere fluida ogni operazione.
Di seguito capiremo perché è tanto importante compiere questa scelta e investire nel miglior software gestionale.
In che modo trasformare un problema in un vero punto forte?
Nel momento in cui un cliente entra nel ristorante, il personale deve sempre essere pronto. Subito dopo una buona accoglienza, arriva il momento dell’ordinazione, e quindi delle comande. Dietro a questo semplice gesto si nasconde la reale comunicazione con la cucina, che condurrà poi al conto in cassa. E’ opportuno ottimizzare ogni ordine, trasferirlo nel modo corretto ed evitare che si perdano informazioni in fase di registrazione. Quali sono le regole fondamentali per riuscire a rendere efficiente il tuo ristorante?
- Rapidità nel prendere le ordinazioni e trasferirle;
- Precisione nel riportare gli ordini;
- Organizzare l’ambiente fino a renderlo sereno ed efficiente;
- Scegliere un software gestionale eccellente.
E’ presto detto che la prima fase, quindi quella della presa delle comande, dovrà diventare il vero punto di forza, per riuscire a strutturare i prossimi passi dei vari reparti del locale. E ovviamente per rendere magica l’esperienza di ogni cliente.
Perché scegliere un software per la gestione ristorante?
Ogni diversa tipologia di locale (che si tratti di un bar o di un ristorante), ha bisogno di affidarsi a un software preciso. Il motivo? Potrai andare a risparmiare tempo in fase di ordinazione e migliorare la qualità del lavoro di ogni dipendente. Ultimo aspetto, ma non meno importante, è legato all’aumento del fatturato. Del resto ogni imprenditore vuole puntare a massimizzare i guadagni, e per farlo deve puntare sempre più in alto, rendendo autonoma ed efficiente ogni attività.
Se ti stai chiedendo perché dovresti scegliere un software gestionale, è bene verificare insieme quali sono i vantaggi che questi programmi devono assicurare:
- Facilità di utilizzo: punta sempre su un’interfaccia utente intuitiva e semplice, in modo da rendere accessibile il programma a ogni operatore;
- Sicurezza: non ignorare mai questo fattore, perché senza solidità e sicurezza non potrai mai garantirti massima affidabilità sul lavoro;
- Praticità: è presto detto che, con l’uso di un software puoi agire sull’ordine, sulla comunicazione con la cucina e sul conto finale evitando errori e costose dimenticanze. Il tutto senza mai perdere informazioni.
In pochi passi puoi gestire il conto, la cassa, il menu, e le sale. Ma puoi contare anche su funzionalità aggiuntive e introdurre l’uso di palmari/ tablet e smartphone, gestire l’asporto, il magazzino e ottenere report sul tuo operato. Ecco perché puntiamo tutto su Servyto!
Conoscendo da vicino le problematiche che si possono incontrare in un ristorante, ci siamo organizzati a dovere. Con il software Servyto, abbiamo cercato di realizzare proprio un software gestionale completo e specifico per le esigenze dei ristoratori, che tenga conto di ogni tipo di problematica. E per ogni occasione avrai sempre una soluzione a portata di mano.
Software gestionale: le funzioni base
- Gestione dei tavoli: basta un click e potrai controllare localmente la situazione del ristorante, al fine di garantire sempre la giusta rotazione dei tavoli;
- Menu: personalizzi il sistema del tuo menu, il listino prezzi e ogni dettaglio legato ai tuoi prodotti;
- Comande: in modo veloce potrai smistare le ordinazioni e inviarle in ogni reparto;
- Cassa: gestirai i movimenti di cassa, chiusura, emissione conti e fatture risparmiando tempo e fatica;
- Analisi: sfrutta i report automatici per riuscire a controllare le statistiche legate alle operazioni che vuoi monitorare.
Come accennato sono altrettanto importanti le funzioni di:
- Palmari/Tablet e Smartphone: con i quali puoi facilitare ulteriormente le ordinazioni e rendere più efficiente e serena la comunicazione tra sala, cucina e gli altri reparti di produzione;
- Asporto: gestisci comodamente ogni operazione di take away o delivery a partire dal tuo locale, verificando in tempo reale lo stato degli ordini;
- Magazzino: controlli così tutte le giacenze, i costi di acquisto e le spese legate ai prodotti, materie prime e fornitori.
Velocità e ordine in ogni operazione
Sai qual è il punto di forza di un fast food o di un ristorante con un elevato numero di coperti o che punta ad una elevata rotazione dei tavoli? La velocità. Se hai in gestione un ristorante con queste caratteristiche, e lo vuoi trasformare in un locale di successo, devi proprio partire dal lavoro veloce. Chiaramente senza trascurare mai la qualità! La velocità diventerà così la caratteristica primaria del tuo locale. Del resto con un software gestionale, i tuoi camerieri potranno acquisire i dati dell’ordine e trasferirlo in tempo reale ai reparti di produzione. Tutto sarà sempre sotto controllo, e non vi saranno più attese inutili da parte dei clienti.
Prova a vedere la cassa come il centro di ogni tua operazione: al suo interno passano gli ordini, il collegamento con diversi dispositivi digitali, il passaggio in cucina e ovviamente il controllo del conto finale. Tutto a portata di click, con massima precisione e sicurezza!
Conclusioni
Con i gestionali più avanzati, potrai anche evitare la scarsa elasticità che si riscontra quando bisogna inserire manualmente un’aggiunta nella comanda: quante volte ti sarà capitato che il caffè o la bevanda portati al tavolo di fretta non compaiono poi nel conto finale per distrazione? Ogni variazione o aggiunzione può essere effettuata senza problemi, applicando ogni modifica necessaria. Hai la possibilità di gestire qualsiasi richiesta con l’uso di nuove tecnologie, che sono lo strumento necessario per garantire sempre un servizio all’altezza delle aspettative dei clienti.
A oggi, senza l’uso di sistemi digitali, è impensabile riuscire ad offrire un servizio che sia così attento e preciso. Potrai contare sulla gestione di aspetti che riguardano il mondo della ristorazione e non solo. Il tutto studiato su misura per te!
Per restare sempre aggiornato con le ultime novità del settore ti invitiamo a iscriverti alla nostra Newsletter!