Il settore della ristorazione ha affrontato, soprattutto in questi ultimi anni, un cambiamento importante, tanto da richiedere l’inserimento di un numero sempre più elevato di personale qualificato. Tale bisogno cammina di pari passo con l’aumento del numero di viaggiatori, che comporta un maggior lavoro da parte di ristoranti e hotel. Diventa così necessario garantirsi un personale ben formato, che sappia migliorare il livello del servizio offerto. E non è un caso che, in base alle stime fatte, nei prossimi 10 anni vi sarà un aumento dei posti di lavoro nel settore. E il numero è da capogiro: si ricercheranno 90 milioni di figure professionali per la ristorazione. Ma quali sono i profili che si ricercano e soprattutto in che modo è cambiato il settore con l’avvento dell’era digitale?
Quali sono i profili più richiesti nella ristorazione
Se consideriamo una formazione di alto livello, quali sono i professionisti maggiormente ambiti per un ristorante? Si parte indubbiamente da Chef e Sommelier, andando ad arricchire il concetto stesso che esprime la loro figura. Parliamo di profili che sanno affinare le proprie abilità e le conoscenze a 360°.
Chef e Food Innovator
Mai più senza un Food Innovator, che si occupa di ideare nuovi piatti, abbinamenti che devono rispecchiare l’evoluzione continua che è tipica del mondo del food & beverage. In questo modo si sostengono le cosiddette nuove esperienze gastronomiche, nel rispetto anche di nuovi mix come dimostra il Food Pairing, contaminazioni con altre culture e tradizioni, ma proposte specifiche per chi ha allergie alimentari.
Food blogger
Molti ristoranti si affidano a questi nuovi professionisti per allargare e migliorare il proprio raggio d’azione sul web. Sono ricercati per sostenere le attività in fase di start-up, ma anche per promuovere i ristoranti, partendo da competenze culinarie e di copywriting. Con una foto giusta, una didascalia completa e accattivante, è possibile fare incetta di like e commenti, portando alle stelle il prestigio del tuo locale.
Sushiman
Se davvero vuoi osare, non puoi non pensare al cosiddetto sushiman, che si occupa proprio della preparazione del sushi, ormai diffusissimo in Europa e in Italia. Hai mai pensato di toglierlo dal suo ambiente naturale e reinventarlo in chiave italiana, con proposte nostrane che traggono ispirazione dalla sua terra d’origine?
Sommelier 2.0
Cerchiamo di definire la sua nuova entità: oltre alle abilità classiche questo professionista deve avere anche delle competenze digitali. Ebbene sì, perché oltre a conoscere i vini e a sapere come abbinarli al meglio, bisogna occuparsi della gestione della carta dei vini, e promozione dei prodotti attraverso una corretta comunicazione.
Come è cambiato il settore ristorazione nell’era digitale
Oltre all’aumento della richiesta di personale, il settore ristorazione nel nostro Paese ha affrontato una fase di profondo cambiamento. Grande merito è dovuto all’avvento del digitale, che ha stravolto il servizio. Ma anche il modo in cui i consumatori scelgono e si comportano rispetto ai locali sul territorio. E’ aumentata la richiesta di qualità e quindi è cambiata l’esigenza dei ristoratori di offrire un’esperienza superiore a livello visivo, olfattivo e gustativo. Non a caso si parla di restaurant marketing, che nasce dall’unione di strumenti e tecnologie digitali per la ristorazione. Pensiamo alle numerose possibilità di raggiungere i clienti e fidelizzarli.
Per capire il restaurant marketing bisogna considerare:
- L’evoluzione degli ordini: c’è chi si reca in un ristorante, ma anche chi compra cibo da asporto o lo ordina online. E’ necessario raggiungere i consumatori ovunque siano, sfruttando canali e dispositivi diversi. Per questo motivo oltre a strutturare un buon menu cartaceo, ci si orienta sempre di più verso un menu digitale multilingue. E’ utile per rendere accessibile la tua lista delle pietanze a chiunque, utilizzando smartphone o tablet, offrendo informazioni complete tradotte in tutte le lingue richieste.
- Social media: ognuno di noi interagisce con Facebook, Instagram o altri social e cerca informazioni su un ristorante e sul suo servizio. Il tuo menu, il servizio, l’accoglienza e il tuo staff dovranno essere ottimizzati per non deludere le aspettative dei clienti. E la Food photography è solo l’ultimo tassello di un castello che sta rinforzando la sua struttura.
- Recensioni e commenti: strettamente correlata al secondo punto è la ricerca dei consumatori di recensioni online. Quando si sceglie dove mangiare ci si affida spesso alle condivisioni, alle opinioni che si trovano sul web o social. Ecco perché il marketing ristorativo è tanto importante e utile per ottenere nuove opportunità di guadagno. Chi opera quindi in questo settore dovrà saper sfruttare tutti questi strumenti per lavorare in modo ottimale.
Considerazioni finali
Abbiamo fatto un quadro attuale sul mondo della ristorazione e sulle figure più ricercate. E’ fondamentale procedere seguendo 3 passaggi:
- Trovare uno staff competente e ben formato;
- Migliorare il servizio e la qualità di cucina e sala;
- Affidarsi al digital marketing.
Per riuscire a facilitare ogni interazione, velocizzando anche la comunicazione tra sala e cucina, è ideale partire da un software gestionale che permetta di controllare ordini, comande, scontrini e magazzino. Software come il nostro Servyto, ti aiutano molto a svolgere il tuo lavoro grazie anche a un’interfaccia grafica intuitiva e personalizzabile.
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